Vede un cane abbandonato nella proprietà (deserta) dei vicini e decide di salvarlo. Ma poi ne arriva un altro: la storia di Chance e Nova – VIDEO
- Postato il 31 agosto 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
Un cane marrone che si aggira dentro il giardino della casa dei vicini, al riparo sotto una roulotte. Non una cosa insolita per una zona dove di frequente compaiono randagi, ma per Stephanie Garcia, in quel caso, è subito suonato un campanello d’allarme: la proprietà era infatti vuota, con i vicini che se n’erano andati da diversi giorni. Così la donna ha filmato l’animale ma non prima di avere provveduto a lui. La storia risale a maggio ma Garcia l’ha raccontata ora a People. Siamo a Cleveland, in Texas. 26 anni e una grande passione per i cani, la donna ha portato da mangiare e da bere all’animale, lasciandoli fuori dal cancello, in modo che potesse raggiungerli: “Sapevo che non potevo oltrepassare la proprietà senza permesso, quindi ho pensato che un’associazione di salvataggio avrebbe potuto aiutare se io non fossi riuscita”, il racconto.
E infatti la Society for the Prevention of Cruelty to Animals, subito contattata, ha chiesto un’autorizzazione al giudice della contea di Liberty per intervenire, ma senza successo. Così Garcia ha nutrito l’animale per due settimane fino a quando non ha visto una donna entrare nella proprietà dei vicini e ha ottenuto da lei il permesso di entrare per prendere Chance, così è stato ribattezzato il cane. Il problema, però, è stato avvicinarlo: “Nei primi giorni non ci siamo avvicinati. Gli abbiamo lasciato il tempo di familiarizzare con i nostri volti, odori e voci. Dopo la prima settimana in cui siamo entrati nella proprietà, ha smesso di scappare e sembrava più a suo agio“. Con quattro cani in casa, la donna e il marito sono riusciti non solo ad abituare Chance alla loro presenza, ma hanno anche deciso di tenerlo. E non è finita qui perché “pochi giorni dopo che Chance era con noi, ho sentito ululare fuori. Con mia sorpresa, un altro cane era entrato in garage: una pastora tedesca randagia“. La zona, come detto, è un crocevia di animali abbandonati e anche stavolta così è risultato. La 26enne ha deciso di tenere anche lei, ribattezzandola Nova.
“Avere tanti cani non è facile economicamente: ci sono cibo, medicine, spese veterinarie, accessori” ma “i cani non meritano di essere trattati male o buttati via come spazzatura. Ho raccontato la storia di Chance e Nova sui social per sensibilizzare. Il problema degli animali randagi in Texas sta diventando ingestibile ed è devastante”, ha spiegato Garcia.
L'articolo Vede un cane abbandonato nella proprietà (deserta) dei vicini e decide di salvarlo. Ma poi ne arriva un altro: la storia di Chance e Nova – VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.