Venezia 2025, mistero sul volto del regista Stillz che appare sul red carpet mascherato – LE FOTO

  • Postato il 3 settembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Il regista e fotografo colombiano-statunitense Stillz (nome d’arte di Matías Vásquez) ha stupito i fotografi, posando durante un photocall per il suo film “Barrio Triste“, in concorso nella sezione Orizzonti, durante l’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il regista è apparso con cappellino con visiera, occhiali con lenti scure e una bandana.

Ma c’è un motivo per cui Stillz non vuole mostrare la sua faccia: “Quando ho iniziato, ho visto molti registi e artisti che si lasciavano coinvolgere troppo dal mondo della fama. – ha detto a RadioModa – Più che il loro lavoro, volevano essere famosi loro stessi. Quando questa cosa ha iniziato a esplodere, tutti volevano sapere chi fossi. Ma io voglio che la gente si concentri più sul mio lavoro che su di me”.

E infine: “Il mio lavoro è dare vita alle idee degli artisti nel miglior modo possibile, mostrandole in un modo che abbia un impatto sulle persone”. E sul suo film ha detto: “Raccontavano storie senza finale. Ragazzi scomparsi nella luce. Volevo trovare dove erano andati”.

Di cosa parla “Barrio Triste” – Barrio Triste attinge alle ansie di una cultura giovanile ai margini della storia che vorrebbe essere capita. Alla periferia di Medellín, in Colombia, alla fine degli anni Ottanta, gli abitanti del posto segnalano strane luci che scendono dal cielo. Quando un giornalista arriva per indagare, un gruppo sgangherato di adolescenti provenienti da un quartiere senza legge fa irruzione sulla scena e gli ruba la telecamera. Nelle mani dei suoi nuovi proprietari, la macchina registra un tuffo ipnotico nella loro frenetica esistenza. Mentre i ragazzi fanno i conti con la loro situazione, la telecamera si sposta nel quartiere per documentare i piccoli dettagli che caratterizzano le loro vite. In mezzo all’oscurità e alla disperazione, una fonte inaspettata offre un barlume di speranza. Nel frattempo, interviste enigmatiche rivelano le difficoltà dei ragazzi, che faticano a trovare le parole per esprimersi. Sono monologhi interiori, echi nel tempo o suppliche provenienti da un’altra dimensione? (dal sito della Biennale di Venezia 2025)

L'articolo Venezia 2025, mistero sul volto del regista Stillz che appare sul red carpet mascherato – LE FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti