“Volevamo esporre la bandiera palestinese per un gesto politico e umanitario. I club non volevano e abbiamo cancellato i concerti”: lo sfogo dei Murder Capital

  • Postato il 12 maggio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il tema del conflitto a Gaza e della questione palestinese e israeliana ormai è ampiamente dibattuta anche nel mondo della musica, da tempo. Ne sa qualcosa la cantante che rappresenta Israele a Eurovision Song Contest, Yuval Raphael, duramente contestata ieri, domenica 11 maggio, durante la sfilata sul Turquoise Carpet (tappeto turchese) allestito alla Marketplatz, in pieno centro a Basilea.

Un altro caso è quello della band irlandese Murder Capital, che ha deciso di annullare due concerti del loro tour in Germania: al Gretchen di Berlino e del Gebäude 9 di Colonia. Il motivo è strettamente politico: i club interessanti hanno risposto “no” alla richiesta dei musicisti di esibirsi con la bandiera palestinese sul palco. Da qui la netta decisione con anche un incasso perso e disagi per i proprietari.

“Abbiamo discusso a lungo su cosa era giusto fare e abbiamo deciso di non togliere la bandiera dal palco. – ha comunicato la band – La decisione di per sé è stata presa piuttosto facilmente, la discussione è stata sulle possibili conseguenze: cosa sarebbe successo se avessero deciso di cancellare lo show? Abbiamo pensato a voi, perché ci teniamo, dico sul serio. Non è solo un gesto politico, è anche umanitario. La gente muore, viene massacrata tutti i giorni, sta accadendo anche in questo momento”.

E infine: “Abbiamo esposto questa bandiera sul palco innumerevoli volte, sarebbe stato sbagliato rimuoverla solo per compiacere i locali. Ci piacerebbe che la musica dal vivo, l’arte e il teatro fossero liberi dalla politica, ma nel mondo in cui viviamo non può essere così. Torneremo appena possibile e apprezziamo davvero il vostro sostegno, ma soprattutto Palestina libera”.

L'articolo “Volevamo esporre la bandiera palestinese per un gesto politico e umanitario. I club non volevano e abbiamo cancellato i concerti”: lo sfogo dei Murder Capital proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti