X Factor 2025, i giudici si commuovono per il 16enne Alessandro Tomasi che canta “Portami a ballare” di Luca Barbarossa – IL VIDEO
- Postato il 10 ottobre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Terminata ieri, giovedì 9 ottobre, la fase dei Bootcamp di X Factor 2025, presentata da Giorgia. Tra le varie esibizioni, la giuria composta da Paola Iezzi, Francesca Gabbani, Jake La Furia e Achille Lauro si è commossa durante la performance del 16enne Alessandro Tomasi. Il cantante veneziano ha proposto “Portami a ballare” di Luca Barbarossa, brano vincitore del Festival di Sanremo 1992.
Nelle Audizioni aveva cantato “Era già tutto previsto” di Riccardo Cocciante. Ovazione del pubblico e giudici con gli occhi lucidi che all’unanimità votano “sì”. Alessandro sarà tra i protagonisti delle Last Call, attese giovedì 16 su Sky e NOW e farà di tutto per accedere al Live Show.
Francesco Gabbani era l’unico del quartetto a non aver usato ancora il suo X Pass, capace di far entrare di diritto nella sua squadra per le Last Call un concorrente. E così l’X Pass del nuovo giudice è andato a Piercesare Fagioli, che ha conquistato una vera ovazione con la sua reinterpretazione al pianoforte di “Die With A Smile” di Lady Gaga e Bruno Mars.
I promossi alle Last Call
Oltre a lui, a conquistare il passaggio per le Last Call mettendo d’accordo tutti e quattro i giudici sono stati: Alice Mascritti con “About Damn Time” di Lizzo; Amanda Bottini con “All I Want” di Kodaline; il già citato Alessandro Tomasi e la sua cover di “Portami a ballare” di Luca Barbarossa; i Nelav con “Personal Jesus” dei Depeche Mode; Michelle Lufo con il suo inedito “Libellule”; l’attitudine di TellyNonPiangere che ha conquistato tutti con la sua versione “Super classico” di Ernia; il jazz pop degli Abat-Jour e della loro cover di “Ninna nanna’” di Ghali.
E ancora, Androgynous – nome d’arte di Gabriele Bernabò – con l’inedito “Girotondo” che ha presentato accompagnandosi al pianoforte; Diego Colombo con il suo inedito “Zota” dedicato alla nonna; Layana Oriot con la versione di “The Greatest” di Billie Eilish; Francesco Di Fiore e la sua interpretazione di “Torna a casa” dei Måneskin; Tommaso Vulpio e “Habibi”e infine Vittoria Sofia Donda, che ha presentato una cover di “Chasing Cars” degli Snow Patrol.
Gli ascolti
La seconda parte di Bootcamp su Sky Uno/+1 e on demand Total Audience ha totalizzato una media di 740mila spettatori con il 3,5% di share.
Risultati soddisfacenti del dato nei sette giorni: il primo Bootcamp ha più che triplicato il dato del giovedì sera, salendo nel complesso, tra free e pay, a una Total Audience media di 2 milioni 746 mila spettatori, record stagionale fin qui, che corrisponde a un +10% rispetto all’episodio precedente e in linea con l’omologo episodio di un anno fa.
Immagini concesse da Sky; https://xfactor.sky.it/; X Factor 2025 è tutti giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand
L'articolo X Factor 2025, i giudici si commuovono per il 16enne Alessandro Tomasi che canta “Portami a ballare” di Luca Barbarossa – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.