Corteo pro-Pal oggi pomeriggio a Torino: un migliaio di manifestanti hanno invitato a mantenere alta l’attenzione su Gaza

  • Postato il 11 ottobre 2025
  • Società
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Circa un migliaio di persone si sono ritrovate oggi pomeriggio in piazza Castello a Torino per una nuova manifestazione pro-Pal dopo le custodie cautelari emanate negli scorsi giorni. L’intento è stato quello di unire la vicinanza alla Palestina con la solidarietà agli attivisti colpiti dalle misure cautelari o perquisiti dopo i cortei delle ultime settimane.

Partiti da piazza Castello alle 16 circa, i manifestanti hanno percorso pacificamente via Po. Alle 17.30, il corteo è arrivato a Porta Nuova dopo aver percorso via Po, i Murazzi e corso Vittorio. Ad aprire il corteo è stata la comunità araba. Dietro, studenti, centri sociali, sindacati e società civile. Dagli interventi in piazza e lungo il percorso i partecipanti hanno indirizzato il tributo alle mobilitazioni di queste settimane che hanno contribuito a fermare la guerra, ma hanno diffuso anche l’invito a mantenere alta l’attenzione sulla situazione di Gaza e a vigilare sull’applicazione del piano. «Sappiamo quanta contraddizione ci sia in questa pace» – ha detto uno speaker – «ma è comunque una vittoria enorme per la resistenza palestinese. Quello che è successo è una grande vittoria dell’incredibile determinazione del popolo palestinese che non si è mai fermato. Nonostante non avesse armi per difendersi, ha continuato a resistere. E questo ha portato oggi a questo accordo di pace».

Non sono mancati slogan e insulti contro Israele, Nethanyau, Meloni e il governo italiano, l’industria bellica e le multinazionali.

 

L'articolo Corteo pro-Pal oggi pomeriggio a Torino: un migliaio di manifestanti hanno invitato a mantenere alta l’attenzione su Gaza proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti