F1 | Ferrari giocherà d’azzardo come nella Sprint? Ecco le strategie Pirelli per il GP di Miami
- Postato il 4 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Andiamo a vedere quelle che sono le strategie di gara per il GP di Miami di F1: si va verso la sosta singola in Florida, ma occhio al meteo.
Tra le variabili che possono decidere l’esito della gara c’è sicuramente la scelta delle strategie giuste: andiamo a vedere cosa prevede Pirelli per il GP di Miami di F1 e quella che potrebbe essere la scelta della Ferrari, costretta alla rimonta dopo le difficoltà avute in qualifica.
La Rossa di Maranello, dopo il podio conquistato nella Sprint Race da Lewis Hamilton, non è riuscita a trovare velocità, finendo per qualificarsi persino dietro alle due Williams. La Scuderia di Maranello, solitamente più veloce in gara, spera di riuscire a rimontare grazie anche a un meteo incerto che potrebbe aggiungere imprevedibilità al Gran Premio.

Quattro possibilità nelle mani dei team
Secondo le previsioni Pirelli si dovrebbe andare verso una sosta singola. La strategia più veloce dovrebbe essere quella che prevede una partenza con gomma media prima di montare una gomma dura. In questo caso le finestre dei pit stop vanno dal diciannovesimo al venticinquesimo giro.
Un’alternativa potrebbe essere quella di partire con gomma dura passando poi alla gomma media. Nel caso i team optassero per questa strategia, la finestra della sosta andrebbe dal trentaduesimo al trentottesimo giro.
La terza possibilità prevede una partenza con gomma media e un successivo doppio passaggio alla gomma dura. In questo i caso i pit stop sarebbero tra il dodicesimo e il diciottesimo giro e tra il trentaquattresimo e il quarantesimo.
Per la gara di Miami, Pirelli ha previsto anche un’altra possibilità. In questo caso si potrebbe partire con gomma soft prima di montare due volte la gomma dura. Le soste sarebbero tra l’ottavo e il quattordicesimo e tra il trentunesimo e trentasettesimo giro.

Ricordiamo che per questo weekend Pirelli ha deciso di portare una Hard C3, Media C4 e una Soft C5. Questi i set rimasti a disposizione dei piloti:
Leggi anche: F1 | Il meteo aiuta la rimonta della Ferrari? Le previsioni per il GP di Miami
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come foto di copertina dell’articolo: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Ferrari giocherà d’azzardo come nella Sprint? Ecco le strategie Pirelli per il GP di Miami proviene da F1ingenerale.