Il prezzo dei carburanti in Friuli Venezia Giulia oggi 28 ottobre 2025: benzina, diesel, gpl e metano

  • Postato il 28 ottobre 2025
  • Notizie
  • Di Virgilio.it
  • 3 Visualizzazioni

Il prezzo dei carburanti in Friuli Venezia Giulia oggi 28 ottobre 2025: benzina, diesel, gpl e metano

Il prezzo attuale dei carburanti in Friuli Venezia Giulia riflette la combinazione di diverse componenti: il costo netto del combustibile, che include il margine dei gestori delle pompe, le accise e l’imposta sul valore aggiunto (IVA). In questo articolo analizziamo i prezzi medi aggiornati al 28 ottobre 2025 per benzina, gasolio, GPL e metano, evidenziando le differenze tra le varie tipologie di erogazione e approfondendo la composizione del prezzo alla pompa per benzina e gasolio.

Il prezzo dei carburanti in Friuli Venezia Giulia

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025

TIPOLOGIA EROGAZIONE PREZZO MEDIO (€)
Benzina SELF 1.704
Gasolio SELF 1.645
GPL SERVITO 0.675
Metano SERVITO 1.366

Come si compone il costo dei carburanti

Il prezzo della benzina è costituito da due componenti principali: quella fiscale e quella industriale. La componente fiscale rappresenta circa il 58% del prezzo finale, comprendendo accise e IVA, ed è quindi decisamente superiore rispetto alla componente industriale, che incide per il restante 42%. Quest’ultima si suddivide ulteriormente in costo della materia prima e margine lordo. Il costo della materia prima, che pesa per il 30% sul prezzo totale, è influenzato dalle quotazioni internazionali del petrolio e dall’andamento del cambio euro/dollaro, elementi che possono variare sensibilmente nel tempo. Il margine lordo, che rappresenta il 12% del prezzo, è invece la parte su cui l’operatore della pompa di benzina può intervenire direttamente per modificare il prezzo alla pompa, in base a strategie commerciali, concorrenza e costi di gestione. Questa struttura compositiva spiega perché il prezzo della benzina può mostrare variazioni anche in assenza di cambiamenti significativi nelle quotazioni internazionali.

Per quanto riguarda il gasolio, la composizione del prezzo è leggermente diversa. La componente fiscale incide per il 45% del prezzo finale, mentre quella industriale pesa per il 55%. All’interno della componente industriale, il costo della materia prima rappresenta il 45% del prezzo totale e, come per la benzina, è influenzato dalle quotazioni internazionali e dal cambio euro/dollaro. Il margine lordo, che costituisce il 10% del prezzo, è la parte su cui l’operatore può agire per modificare il prezzo alla pompa. Questa differenza nella composizione rispetto alla benzina riflette anche le diverse dinamiche di mercato e di produzione tra i due carburanti. La maggiore incidenza della componente industriale nel gasolio può portare a una maggiore volatilità del prezzo in relazione alle variazioni delle quotazioni internazionali e alle strategie commerciali adottate dai gestori.

Fonte: Osservatorio prezzi Mimit

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti