La mega galleria d’arte Hauser & Wirth apre una nuova sede: dalla primavera 2026 sarà anche a Palo Alto in California
- Postato il 31 luglio 2025
- Arte Contemporanea
- Di Artribune
- 3 Visualizzazioni

A pochi passi dal campus della Stanford University, dalla primavera del 2026 un ex ufficio postale risalente ai primi del Novecento, situato al 201–225 di Hamilton Avenue, ospiterà una nuova sede della galleria internazionale Hauser & Wirth.
La galleria Hauser & Wirth apre una nuova sede a Palo Alto
L’edificio, tipico dell’architettura dell’epoca, sarà trasformato in uno spazio espositivo, con ampie vetrate a livello strada, di 240 metri quadrati dedicati alle mostre e a una libreria d’arte.
Il progetto di ristrutturazione di Hauser & Wirth a Palo Alto
Il progetto di ristrutturazione è stato affidato all’architetto argentino Luis Laplace, da tempo collaboratore della galleria. Lo studio Laplace, infatti, ha già firmato importanti spazi culturali internazionali, tra cui la sede parigina della galleria in un hôtel particulier del XIX secolo sulla Rive Droite.
La nuova galleria nelle parole di Marc Payot
“La California e il ruolo fondamentale che i suoi artisti, istituzioni, mecenati, collezionisti e caratteristiche geografiche hanno svolto nell’evoluzione dell’arte moderna e contemporanea sono parte integrante della visione e del programma di Hauser & Wirth fin dalla nostra fondazione, oltre trent’anni fa. Los Angeles, dove gestiamo importanti spazi nell’Arts District del centro e a West Hollywood, è un centro di produzione culturale riconosciuto a livello globale e sede di molti degli eccezionali artisti che rappresentiamo. Ma anche la California settentrionale occupa una posizione altrettanto rilevante, essendo la casa di una comunità straordinariamente devota di collezionisti e dei musei che hanno contribuito a costruire. Situata in una posizione privilegiata al confine con il Pacifico e popolata da generazioni di mecenati dell’arte astuti e ambiziosi, l’area della Baia è un luogo in cui siamo orgogliosi di creare un nuovo spazio, un centro di energia per i nostri artisti e per la comunità”, ha dichiarato il presidente della galleria Marc Payot.
L’articolo "La mega galleria d’arte Hauser & Wirth apre una nuova sede: dalla primavera 2026 sarà anche a Palo Alto in California" è apparso per la prima volta su Artribune®.