“Aiutatemi a dare una lapide a mio nipote morto per le convinzioni religiose dei suoi genitori”: una donna lancia la raccolta fondi su GoFundMe

  • Postato il 11 agosto 2025
  • World News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Abiyah Yasharahyalah è morto a soli 3 anni nel 2020. Prima il ritrovamento del cadavere nel 2022 e poi una lunga serie di battaglie legali, fino al luglio del 2025 quando è arrivata la tanto attesa sepoltura. Adesso, la zia Cassie ha lanciato una raccolta fondi per potergli dare una degna lapide e ‘farlo riposare in pace’.

La vicenda

I protagonisti della tragica vicenda sono i genitori di Abiyah, la madre Naiyahmi e il padre Tai. I due hanno vissuto una controversa relazione. Prima l’uomo ha spinto la compagna ad allontanarsi dalla famiglia, poi i due hanno aderito al movimento religioso noto come Royal Ahayah’s Witness.

Naiyahmi si è ricongiunta con la famiglia quando era incinta, dopo una violenta lite con il marito. Nonostante fosse molto deperita e malnutrita, Abiyah non aveva particolari difficoltà alla nascita. I problemi sono nati quando il pargolo ha compiuto un anno. Naiyahmi e la sorella Cassie hanno deciso di invitare anche il padre del bambino, Tai. Moglie e marito si sono ricongiunti, allontanandosi di nuovo dal resto della famiglia.

Naiyahmi, Tai e il piccolo Abiyah vivevano nello squallore e sopravvivevano solo con frutta, noci e semi e seguivano la propria religione e le proprie leggi. A seguito di una malattia respiratoria nel gennaio 2020, aggravata da una dieta vegana ‘ristretta’, il piccolo Abiyah Yasharahyalah è scomparso a tre anni. Dopo la sua morte la coppia lo ha tenuto a letto per otto giorni nella speranza che si reincarnasse, prima di seppellirlo nel giardino della loro ex casa a Handsworth, Birmingham.

Molto preoccupata la zia Cassie, che aveva perso le tracce del bambino. Il macabro ritrovamento nel 2022, quando è stato trovato il corpicino. La prima a essere informata dalla polizia è stata proprio la zia. “È stato molto difficile. Come si fa a gestire una cosa del genere, capitata a un familiare da un altro familiare?”, ha dichiarato al Daily Mail.

La raccolta fondi

Dopo una lunga battaglia legale, soltanto nel luglio del 2025 Abiyah Yasharahyalah ha avuto finalmente degna sepoltura. La zia Cassie ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per comprare una lapide commemorativa per il nipote: “La sua tomba è ancora senza nome. Voglio cambiare questa situazione dandogli la dignità di una lapide degna di questo nome. Qualcosa di semplice, amorevole e permanente, in modo che chiunque sappia che era amato e ricordato”. L’obiettivo è raggiungere 2.000 dollari.

L'articolo “Aiutatemi a dare una lapide a mio nipote morto per le convinzioni religiose dei suoi genitori”: una donna lancia la raccolta fondi su GoFundMe proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti