“Un tonfo secco e fortissimo, abbiamo visto pezzi di aereo volare via, l’ala era stata tranciata di netto. Il pilota era sbalordito”. Scontro in pista tra due voli EasyJet

  • Postato il 15 agosto 2025
  • World News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Doveva essere una normale mattinata di partenze per le vacanze estive, si è trasformata in un incubo a bassa quota. Questa mattina, poco dopo le 6:30, due aerei Airbus A320 della compagnia EasyJet si sono scontrati sulla pista di rullaggio dell’aeroporto di Manchester, urtandosi le ali mentre si preparavano al decollo. L’incidente, che non ha causato feriti, ha però provocato l’evacuazione di centinaia di passeggeri e mandato in tilt le operazioni di uno degli scali più trafficati del Regno Unito.

A raccontare in dettaglio la dinamica surreale è stato Phil Aspin, un passeggero di 34 anni che si trovava a bordo del volo diretto a Gibilterra, seduto proprio accanto al finestrino con vista sull’ala. “Stavamo per decollare, eravamo i prossimi in fila. Il pilota ci stava parlando all’interfono per dirci che mancavano circa 10 minuti”, ha dichiarato Aspin, come riporta il Daily Mail. “La pista di rullaggio in quel punto forma una V, noi eravamo sul lato sinistro e sull’altro lato stava arrivando un altro volo EasyJet, quello per Parigi. Mentre il pilota ci parlava, l’altro aereo è andato dritto contro il lato della nostra ala”.

L’impatto è stato netto: “C’è stato un tonfo secco, un tonfo davvero forte. Il nostro pilota è rimasto un po’ sbalordito perché è stata colpa dell’altro aereo. Io e il mio amico, seduti vicino al finestrino, abbiamo visto pezzi di aereo volare via. La punta della nostra ala era stata tranciata di netto e si trovava a terra”. Pochi minuti dopo, il pilota ha annunciato la collisione e la necessità di tornare al terminal. “Penso che entrambi gli aerei siano probabilmente distrutti“, ha aggiunto Aspin, che era in viaggio per festeggiare il 50° compleanno di un amico.

Tutti i passeggeri dei due voli, diretti rispettivamente a Gibilterra e Parigi, sono stati fatti scendere in sicurezza e riportati al terminal, dove sono stati forniti loro dei buoni pasto in attesa che la compagnia aerea organizzasse dei voli sostitutivi. L’incidente ha avuto un impatto immediato sull’operatività dell’aeroporto: i voli sono stati sospesi per permettere le verifiche di sicurezza, causando ritardi e cancellazioni per migliaia di viaggiatori.

EasyJet ha confermato l’accaduto in una nota ufficiale: “Possiamo confermare che due aerei sono entrati in contatto mentre rullavano verso la pista all’aeroporto di Manchester. I velivoli sono tornati al parcheggio per sbarcare i clienti. Ci scusiamo con i clienti per il ritardo. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è la nostra massima priorità”. È stata immediatamente avviata un’indagine per capire come sia potuta avvenire una simile collisione a terra e perché i due aerei si trovassero così pericolosamente vicini. Un errore umano o un problema di comunicazione con la torre di controllo? Saranno gli inquirenti a stabilirlo.

L'articolo “Un tonfo secco e fortissimo, abbiamo visto pezzi di aereo volare via, l’ala era stata tranciata di netto. Il pilota era sbalordito”. Scontro in pista tra due voli EasyJet proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti