Casella (AVS): “Ancora 80 giorni senza treni diretti tra il ponente ligure e Roma”

  • Postato il 8 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Jan Casella

Liguria. È stata discussa oggi l’interrogazione presentata in Regione da Jan Casella, consigliere regionale di AVS, per chiedere “chiarezza sulla cancellazione dell’unico treno diretto tra il ponente ligure e Roma, l’Intercity 505 in partenza alle 6,37 da Ventimiglia”.

“Dallo scorso gennaio, è stato cancellato l’Intercity 505 Ventimiglia-Roma, l’unico treno diretto tra il ponente ligure e la capitale. Il convoglio ferma a La Spezia alle 10,17 e i passeggeri devono proseguire il viaggio in autobus, arrivando a Roma alle 17,46. Per questo motivo, abbiamo presentato un’interrogazione per capire quando sarà ripristinato questo collegamento fondamentale per il nostro territorio”, afferma Jan Casella.

“In un normale giorno feriale, da Genova partono undici treni diretti, senza scambi, per Roma. Dalle province di Imperia e Savona, che insieme contano quasi mezzo milione di abitanti, questo servizio è invece assente. È un disagio importante per i cittadini del Ponente che sono già svantaggiati, sul piano dei trasporti, dal posizionamento periferico rispetto al resto della Liguria e dell’Italia. L’assessore ai trasporti ci ha garantito che l’Intercity 505 Ventimiglia-Roma sarà riattivato dal 29 settembre prossimo. I viaggiatori dovranno sopportare ancora ottanta giorni di disagi, dopodiché la situazione tornerà come prima. Inoltre abbiamo sollecitato l’istituzione di altri treni diretti tra il ponente ligure e Roma, in modo da colmare l’attuale carenza nel servizio ferroviario”, conclude il consigliere regionale di AVS.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti