Chiesti 11 anni e 4 mesi per l’ex assessore alla Sicurezza di Voghera Adriatici che uccise un 39enne marocchino

  • Postato il 26 novembre 2025
  • Giustizia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il procuratore di Pavia, Fabio Napoleone, ha chiesto la condanna a 11 anni e 4 mesi nei confronti di Massimo Adriatici. L’ex assessore leghista alla Sicurezza del Comune di Voghera è a processo, con rito abbreviato, per omicidio volontario. È accusato di omicidio volontario per la morte di Younes El Boussettaoui, 39enne marocchino. La richiesta di pena è sui minimi – 14 anni in abbreviato (21 se fosse ordinario) – perché con la procura deve aver valutato la concessione delle attenuanti che riducono ulteriormente la pena.

Dalla sua pistola partì il colpo che, la sera del 20 luglio 2021, uccise in piazza Meardi a Voghera (Pavia) il nordafricano. Poco più di un anno fa il giudice restituì gli atti alla procura che contestava l’eccesso colposo di legittima difesa, ritenendo che quando avvenuto il 20 luglio non potesse essere stato né un incidente, né un eccesso colposo.

El Boussettaoui, cittadino di origine marocchina di 39 anni, fu ucciso da un colpo di pistola sparato dallo stesso Adriatici in piazza Meardi a Voghera la sera del 20 luglio 2021. Le indagini erano partite dalle immagini delle telecamere di sicurezza di piazza Meardi, che mostravano l’ex assessore camminare dietro la vittima poco prima dello sparo. Secondo la versione di Adriatici il colpo era partito accidentalmente dopo essere stato spinto da El Bossettaoui. L’ex assessore – che era stato arrestato – ha sempre sostenuto di essersi avvicinato all’uomo perché stava importunando alcune persone.

L'articolo Chiesti 11 anni e 4 mesi per l’ex assessore alla Sicurezza di Voghera Adriatici che uccise un 39enne marocchino proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti