Come scegliere la zucca perfetta da decorare per Halloween? Lo spiega un intagliatore di zucche: “Ecco gli indicatori chiave”
- Postato il 25 ottobre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Halloween si avvicina e la tradizione di usare zucche decorative è ormai diffusa in tutto il mondo. People ha intervistato un intagliatore di zucche professionista, campione di Halloween Wars. Adam Bierton è nato a New York, ha 42 anni e ha frequentato la School of the Arts, dove ha imparato a lavorare con diversi materiali: argilla, gesso, metallo e vetro. Nel tempo però la sua vera passione sono diventate le zucche, fino alla partecipazione alla gara organizzata da Food Network, che ha vinto: “Quella vittoria ha consacrato ufficialmente il mio titolo di intagliatore professionista di zucche”. Padre di tre figli sotto i dieci anni e proprietario di un ristorante di pollo fritto a Rochester, scherza: “A ottobre praticamente non dormo. Metto a letto i bambini e poi lavoro dalle 22 alle 3 del mattino”.
E Bierton spiega come scegliere la zucca perfetta: “Ci sono alcuni indicatori chiave. Guardo la salute della buccia, la qualità del gambo: dev’essere lungo, verde e con dettagli interessanti. Evito le zucche con punti molli o segni di morso”. Ancora, ci sono molte persone che pensano si debba aprire la parte superiore della zucca e scavare la polpa ma secondo il 42enne ci sono altri modi: “A volte giro la zucca sottosopra, oppure non incido fino in fondo, o aggiungo frutta e verdura. Amo ispirare le persone. Non abbiate paura di sperimentare. Scegliete una zucca sana, svuotatela bene, superate i limiti e divertitevi: è questo lo spirito. Alla fine, è solo una zucca”. E infine: “Coinvolgete i bambini, coprite il tavolo di giornali, fate casino, divertitevi. Le zucche marciranno: datene un pezzo agli scoiattoli, compostatele e passate alla stagione successiva”.
L'articolo Come scegliere la zucca perfetta da decorare per Halloween? Lo spiega un intagliatore di zucche: “Ecco gli indicatori chiave” proviene da Il Fatto Quotidiano.