“Dopo il discorso di mia suocera alla festa per il mio master mi sono alzata e sono fuggita via dal tavolo, sono stufa di essere una comparsa”: la storia
- Postato il 6 luglio 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“Sono stufa di essere trattata come una comparsa nella mia stessa vita”: inizia così un post di sfogo su Reddit. Chi lo scrive è una donna appena laureata che proprio non ce la fa più. Come mai? La 28enne rimasta anonima ha appena conseguito un master. “Ho raggiunto questo traguardo mentre lavoravo con due impieghi part-time e mi prendevo cura del mio bambino di 3 anni. Mio marito (30 anni) e io abbiamo avuto un anno difficile, quindi questo era un grande momento per me. Lui ha organizzato una cena intima con la famiglia per festeggiare. Carino, no?”. Fin qui sembra essere tutto perfetto e non si capisce il momento della frase durissima che ha usato per titolare il post.
Ma poco dopo spiega: “A un certo punto mia suocera (60 anni) si è alzata in piedi e ha toccato il bicchiere come se dovesse fare un brindisi di matrimonio. Ha cominciato un lungo monologo su quanto fosse orgogliosa perché ‘la sua guida e l’importanza che lei ha sempre dato all’istruzione’ mi avevano ispirata. Poi ha aggiunto: ‘Non sarebbe arrivata fin qui se non avessi cresciuto un figlio così laborioso'”. Ed ecco spiegato il motivo della rabbia della 28enne che ha aggiunto: “Sono rimasta senza parole. Nessuna menzione a me, al mio lavoro, alle notti insonni, ai sacrifici. Solo lei e suo figlio. I miei genitori non erano presenti perché vivono all’estero, quindi mi sono sentita ancora più umiliata: l’unico momento pensato per celebrare il mio risultato è stato rubato”.
Cosa è accaduto dopo il discorso della suocera? L’autrice del post ha lasciato il tavolo, si è alzata e se n’è andata senza mangiare il dolce. “Mio marito pensa che sia stata scortese e che abbia ‘reso tutto strano’. Mi ha detto che sua mamma ‘voleva solo onorarti a modo suo’. Io ho risposto che ‘sono stufa di essere trattata come una comparsa nella mia stessa vita’”. E come sempre accade su Reddit, la 28enne ha chiesto agli utenti se la sua sia stata una reazione esagerata. I commenti? “Perché le hai permesso di finire il discorso? Avresti dovuto fermarla. A dire il vero, doveva essere tuo marito a farlo”, “Non ti stava onorando ‘a modo suo’. Non ti stava onorando per niente. Chi è lei per suggerire che tu non saresti mai riuscita a laurearti senza sposare suo figlio e avere un figlio da lui? Che razza di assurdità è questa?”.
L'articolo “Dopo il discorso di mia suocera alla festa per il mio master mi sono alzata e sono fuggita via dal tavolo, sono stufa di essere una comparsa”: la storia proviene da Il Fatto Quotidiano.