È morto il giornalista Gianni Vasino, il volto di 90° Minuto che seguiva il Genoa aveva 88 anni

  • Postato il 9 maggio 2025
  • Calcio
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

È stato per anni il volto e la voce più attesa per i tifosi del Genoa, quella che raccontava le immagini dei gol del Grifone quando le partite integrali si potevano vedere solo dagli spalti di uno stadio. Nella giornata di venerdì 9 maggio è scomparso, a 88 anni, l’ex giornalista sportivo della Rai e di 90° Minuto, Gianni Vasino.

Nato a Serravalle, nel Ferrarese, il 5 novembre 1936, alla Liguria lo legava il fatto di essere cresciuto a Sanremo. Ed è proprio lì, sulla riviera di ponente, che inizia anche la sua carriera giornalistica nei quotidiani locali. La svolta nel 1968, quando partecipa al concorso Rai e viene selezionato per entrare a far parte della tv pubblica, prima seguendo la cronaca nera nella sede regionale di Genova e poi, pochi anni dopo, diventando parte della squadra della celebre trasmissione sportiva Rai. Volto talmente noto che anche il Genoa ha deciso di esprimere le proprie condoglianze dal suo profilo X.

Il genovese di 90° Minuto, così lo chiamava Paolo Valenti che nel gruppone dei celebri inviati sul campo gli indicò di seguire le squadre lombarde. Oltre a 90° Minuto, lavorò per il Tg2, dove inventò e si curò una delle prime trasmissioni dedicate alla disabilità, si intitolava Come Noi. Si è dedicato anche alla scrittura. Il suo ultimo libro, autobiografico, è Da 90º Minuto alle Olimpiadi, cronache di 30 anni di sport.

L'articolo È morto il giornalista Gianni Vasino, il volto di 90° Minuto che seguiva il Genoa aveva 88 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti