F1 | A Fiorano continua l’attività: dopo la Ferrari scende in pista un altro team

  • Postato il 24 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 5 Visualizzazioni

Sul circuito di Fiorano l’attività in pista non si ferma dopo i primi chilometri della nuova Ferrari: oggi è sceso in pista il team Haas per preparare il primo test di Barcellona

Dopo la presentazione della Ferrari seguita dai primissimi chilometri di Lewis Hamilton e Charles Leclerc a bordo della SF-26, la quiete di Maranello viene ancora una volta interrotta. Nella giornata di oggi, infatti, sul circuito di Fiorano è sceso in pista il team Haas per percorrere i primissimi chilometri del 2026, preparandosi al test di Barcellona.

livrea haas vf-26
Foto: TGR Haas F1 Team

Il debutto della VF-26

La stessa cornice che ieri ha visto scendere in pista prima Hamilton poi Leclerc, impegnati nei primi 15 km con la nuova vettura progettata dagli ingegneri di Maranello, oggi è stata teatro del debutto di Oliver Bearman. Come mostrato da un video condiviso nei profili social ufficiali del team Haas, infatti, il pilota inglese ha portato in pista la VF-26, spinta dalla Power Unit Ferrari.

Si trattano dei primi chilometri della nuova monoposto. Permetteranno al team di assicurarsi che tutto il sistema funzioni nel modo corretto e, al pilota, di prendere confidenza con questa nuova generazione di auto, fino ad ora provate solo al simulatore. Risposte importanti anche per la stessa Ferrari che farà percorrere altri chilometri alla sua Power Unit.

Haas test Fiorano
Foto: TGR Haas F1 Team

Da Fiorano a Barcellona

Questo Shakedown servirà alla Haas anche per preparare la vettura in vista della prossima settimana. Per sole tre giornate, da scegliere tra lunedì 26 e venerdì 30, i team avranno la possibilità di fare un primo “Test” collettivo sul circuito spagnolo di Barcellona. Sarà la prima volta che gli ingegneri potranno vedere da vicino i lavori degli avversari.

Le giornate, più che per avere risposte sul comportamento della monoposto, serviranno per far macinare chilometri alle nuovissime Power Unit, che da quest’anno avranno una maggiore componente elettrica.

Leggi anche: F1 | Aston Martin e Newey furiosi con la FIA per il caso Mercedes: rischio di reclamo a Melbourne

*Foto in copertina, credits: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | A Fiorano continua l’attività: dopo la Ferrari scende in pista un altro team proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti