F1 | GP Silverstone – Da cenerentola a “vettura da battere”: perché ora Andrea Stella teme la Ferrari SF-25
- Postato il 6 luglio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Nonostante la delusione, la Ferrari ha riconfermato grande crescita nelle qualifiche del GP di Silverstone di F1: ora Andrea Stella teme la SF-25
La SF-25 brilla nel sabato del GP di Silverstone di F1, ora anche Andrea Stella teme la Ferrari. Nonostante qualche sbavatura abbia precluso a Charles Leclerc e Lewis Hamilton la possibilità di giocarsi la pole position, la crescita è innegabile. La monoposto è parsa finalmente ben bilanciata, attaccata all’asfalto e pronta a dare battaglia. La nuova sospensione posteriore potrà dare l’ultima spinta per la rimonta.

Ci si aspettava una conferma di quanto visto in Austria e così è stato: in Inghilterra si intravede quella Ferrari promessa alla vigilia del mondiale. Una monoposto che non teme rivali, capace di reggere bene il confronto al sabato e mantenere un buon ritmo in vista della gara. La griglia di partenza non deve ingannare: la SF-25, in un gruppo comunque molto compatto, si gioca il ruolo di prima forza con McLaren.
Stella: “Ferrari era, ed è ancora, la macchina da battere”
Una prestazione che sorprende persino chi, a Woking, forse sperava di avere ormai vita facile: “Guardando i tempi sul giro che la Ferrari è riuscita a registrare in ogni singola sessione, sembrava essere il team più forte e, probabilmente, lo è ancora – ha dichiarato Andrea Stella, dopo le qualifiche, come riporta crash.net – I distacchi sono ridotti e il tempo di Verstappen può essere frutto di condizioni migliori nel suo tentativo“.
“È tutto molto equilibrato, difficile dire quale sia stato il team più forte, ma la Ferrari è sicuramente sembrata la più competitiva. Nel Q2 erano in prima e seconda posizione in modo molto convincente, sembra che gli aggiornamenti che hanno portato in Austria abbiano funzionato molto bene. Sarà interessante vedere le loro prestazioni qui, ma anche per tutto il resto del campionato“.
In gara sarà Ferrari contro McLaren, senza la pioggia?
Per quanto riguarda la gara, molto dipenderà dalle condizioni meteo: “Difficile dire quale sia il team migliore sull’asciutto, ma i tempi che ha registrato la Ferrari nelle Libere sono stati impressionanti – continua il team principal McLaren – Hanno completato alcuni giri con tanto carico di benzina che noi non siamo riusciti a replicare. Abbiamo pensato fossero i favoriti sia per il Gran Premio che per le qualifiche“.
“Il meteo sarà un fattore: se ci sarà tempo instabile, come abbiamo visto l’anno scorso, allora potrà essere uno spettacolo interessante, perché non mi aspetto pioggia forte e persistente“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | GP Silverstone – Da cenerentola a “vettura da battere”: perché ora Andrea Stella teme la Ferrari SF-25 proviene da F1ingenerale.