F1 | Incredibile sorpasso di Verstappen su Piastri: dall’olandese arriva una rivelazione

  • Postato il 23 maggio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Il GP di Imola si è concluso con la vittoria di Max Verstappen, che ha conquistato la testa del gruppo con un sorpasso al limite su Piastri.

Sul circuito del Santerno la Ferrari è stata protagonista nella giornata di domenica, pur non avendo ottenuto grandi risultati. L’ha fatto Max Verstappen, che a fine giornata è salito sul gradino più alto del podio dopo una gara conquistata al primo giro con il sorpasso su Piastri.

A pochi giorni dal prossimo GP, quello di Monaco, l’olandese ha rivelato un curioso retroscena sul primo giro di Imola, dove ha guadagnato la leadership della corsa con una manovra che ha fatto ricredere anche i più ostinati critici di Max Verstappen.

Piastri Imola Verstappen sorpasso FIA Formula 1 F1 2025
Il sorpasso cruciale di Verstappen che è costato la prima posizione a Piastri (crediti: F1)

Il racconto del campione del mondo in carica riguarda la reazione al sorpasso realizzato sulla McLaren. Max Verstappen ha anzitutto sottolineato di aver riguardato la sua azione una volta tornato a casa dopo il weekend. “Certo, sapevo già cosa avevo provato, ma è bello guardare indietro e vedere quanto è stato al limite il sorpasso”.

Arriva poi la rivelazione di Max, che ha spiegato come ha reagito al sorpasso realizzato su Oscar. Ho dovuto ridere. No, non dietro la televisione. L’ho fatto per un attimo alla curva 3. Ho pensato: ‘Questa sì che era bella!” 

L’olandese è rimasto sorpreso di sé stesso, e già durante la gara si è reso conto di aver portato a termine una manovra eccezionale. E’ poi passato ad analizzare nel complesso ciò che è successo alla partenza del GP di Imola anche dal punto di vista dell’australiano. Max Verstappen non ha avuto un ottimo spunto nelle primissime fasi della gara, tanto che George Russell, scattato alle sue spalle, gli stava leggermente davanti. Arrivato in curva 1, però, l’olandese ha guadagnato nuovamente terreno con una staccata singolare, che gli ha permesso di sopravanzare sulla Mercedes e anche sulla McLaren in prima posizione.

Come spiega anche Max, infatti, Oscar Piastri in partenza si è preoccupato di difendersi da George Russell. Questo ha permesso l’apertura di un varco, in cui il pilota Red Bull ha avuto la prontezza di buttarsi concludendo una manovra al limite. “Piastri era molto preoccupato per George, che in realtà era secondo. E lo capisco. Poi non ha potuto più reagire al mio attacco, perché avevo già preso un po’ di slancio.

Leggi anche: F1 | Adrian Newey presente al GP di Monaco: Aston Martin spiega perché

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Incredibile sorpasso di Verstappen su Piastri: dall’olandese arriva una rivelazione proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti