F1 | Leclerc svela il suo programma dei test e i primi feedback sulla Ferrari SF-26

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Leclerc soddisfatto dopo i primi giri a Fiorano sulla nuova Ferrari SF-26: arrivano i primi feedback da parte del pilota monegasco

Le prime sensazioni al volante della nuova Ferrari SF-26 sono positive: Charles Leclerc ha completato i suoi primi chilometri con la monoposto 2026 sul tracciato di Fiorano, in una giornata condizionata dal meteo ma carica di significato per il team e per i tifosi.

Leclerc ha spiegato come le condizioni miste non abbiano permesso un’analisi approfondita del comportamento della vettura, pur lasciando sensazioni incoraggianti. “Si sente davvero molto bene. È ovviamente un momento molto emozionante. La sensazione in sé è difficile da descrivere, anche perché le condizioni erano strane, metà bagnato e metà asciutto”.

F1 | Leclerc svela il suo programma dei test e i primi feedback sulla Ferrari SF-26
Foto: Ferrari

Leclerc fissa il primo obiettivo della Ferrari SF-26

Nonostante questo, il monegasco ha sottolineato come tutto si sia svolto secondo i piani stabiliti dal team. “È difficile entrare nei dettagli, ma tutto è andato come previsto”.

In una fase così iniziale, l’obiettivo principale non era la prestazione. La priorità era verificare il corretto funzionamento dei sistemi, aspetto fondamentale con un regolamento completamente nuovo. Non ci sono stati grossi problemi o cose inaspettate, ed è una buona notizia con un cambiamento regolamentare così importante”.

“In una giornata come questa, in cui fai solo pochi giri, non si tratta di performance. Si tratta solo di controllare che tutto funzioni correttamente, e così è stato. Oltre agli aspetti tecnici, Leclerc ha raccontato anche il lato emotivo della giornata, resa speciale dalla presenza dei tifosi sugli spalti di Fiorano. “È sempre qualcosa di estremamente speciale. Ricordo la prima volta a Fiorano, c’erano già tanti tifosi e rimasi piuttosto scioccato, non me lo aspettavo”.

Anche oggi l’atmosfera non è stata diversa. “Oggi era pieno di tifosi ovunque attorno alla pista e questo rende il lavorare e guidare per Ferrari qualcosa di unico. Grazie davvero per tutto il supporto”.

Il lavoro vero e proprio inizierà nei prossimi giorni, quando la SF-26 verrà spinta più vicino al limite. “Sono molto entusiasta perché la prossima settimana a Barcellona sarà più una questione di iniziare a cercare i limiti della macchina. Oggi non ho spinto, non era questo lo scopo. Dalla prossima settimana inizieremo a capire davvero quali sono i limiti di queste nuove vetture, e per questo sono molto, molto emozionato”.

Leggi anche: F1 | Ferrari fa un passo indietro e torna alla sospensione push rod sulla SF-26: il motivo

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Leclerc svela il suo programma dei test e i primi feedback sulla Ferrari SF-26 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti