F1 | Marko critico nei confronti del GP di Monaco: “Una farsa, Ferrari più lente di una F3”
- Postato il 23 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Il GP di Monaco è ormai alle porte ed Helmut Marko è stato molto critico nei confronti del circuito storico più famoso al mondo: molte le critiche lanciate
Ci siamo. Il circus della Formula 1, dopo aver fatto tappa nello storico circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, scende in pista un’altra “Icona” del calendario. Il settimo GP della stagione è quello di Monaco, circuito che ha ricevuto una pesante critica dal dirigente sportivo Red Bull Helmut Marko, che lo ha definito come una vera e propria “Farsa”. Ecco le spiegazioni nell’intervista ad Osterreich.
Il circuito di Montecarlo, ormai da anni, rappresenta un appuntamento unico all’interno delle 24 gare di cui è composto il calendario di F1. Nonostante questo, però, ormai da anni, spacca in due l’opinione pubblica. Da un lato, ci sono coloro che riconoscono la storia del circuito, le leggende che hanno percorso quelle strade, e che quindi la vedono come una tappa intoccabile.

Dall’altra, invece, coloro che vorrebbero Monaco fuori dal calendario, vista l’ormai impossibilità di effettuare sorpassi con le moderne monoposto. Tra questi, ci si è schierato il dirigente sportivo Red Bull Helmut Marko che in un’intervista al quotidiano austriaco Osterreich ha criticato fortemente lo storico circuito del principato.
“Le cose qui per noi saranno completamente diverse rispetto a quanto avvenuto ad Imola la scorsa settimana. Le sole curve lente dovrebbero metterci in grande difficoltà. Qui a Monaco dipende tutto solo dalla qualifica, solo un giro veloce. La gara di solito è una vera e propria farsa. Per esempio, lo scorso anno Leclerc e Sainz certe volte erano più lente di una macchina di Formula 3″.
“Qui io ci ho guidato con una F3, Formula Vee e Formula 1, ma era una pista senza barriere, totalmente differente, una vera e propria sfida”.
Leggi anche: F1 | Albon riporta in alto la Williams, ma critica: “Senza l’incidente? Avrei potuto prendere Piastri”
*Foto in copertina, credits: F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Marko critico nei confronti del GP di Monaco: “Una farsa, Ferrari più lente di una F3” proviene da F1ingenerale.