F1 | Presentazione Ferrari a Maranello: Hamilton racconta le emozioni del debutto in pista – VIDEO

  • Postato il 25 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Lewis Hamilton ha documentato e raccontato tutte le emozioni della prima volta in pista con la nuova Ferrari SF-26.

Il 23 gennaio la Ferrari ha presentato la nuova SF-26 con dei rendering della livrea diffusi sui social. In contemporanea, la Scuderia è scesa in pista a Fiorano per racimolare i primi kilometri con la nuova vettura. Lewis Hamilton ha raccontato tutte le emozioni della giornata con un video – dietro le quinte.

Ferrari Hamilton
Hamilton racconta il primo giorno in pista con la SF-26 (crediti: Sky Sport)

Attraverso un video diffuso sui propri canali social, il sette volte campione del mondo ha raccontato in prima persona le emozioni dei primi giri in pista a Fiorano con la SF-26, vivendo una giornata dal forte valore simbolico.

Tutte le emozione all’interno del garage

“Siamo qui a Fiorano e stiamo letteralmente per lanciare la macchina questa mattina”, racconta Hamilton mentre entra nel garage. “L’auto è stata appena assemblata dagli ingegneri, lasciate che vi porti dentro”. Un viaggio nel cuore della Ferrari che passa da quello che definisce il garage iconico, che sta in pista e che si vede in foto e video”, dice il pilota ricordando le immagini storiche e la presenza di Enzo Ferrari sul tracciato emiliano.

Il momento più intenso arriva dopo essere entrato in macchina e aver fatto i pochi giri di pista concessi. “Non invecchia mai: quando accendono la macchina per la prima volta senti le vibrazioni che ti attraversano la schiena e le costole”. Un’emozione pura, amplificata dai gesti rituali del box: “Quando tolgono le termocoperte e vedi tutta quella coordinazione… è così emozionante che faccio persino fatica a spiegarlo”.

Il calore dei tifosi in attesa

Scendendo in pista, Hamilton sottolinea l’atmosfera unica di Fiorano: “Vai verso curva uno e sul rettilineo vedi il pubblico. Senti l’energia dei tifosi, e ne senti l’energia  come fosse il primo giorno”. Un’esperienza che, come lui stesso ammette, non aveva mai vissuto con la stessa intensità altrove.

Essere il primo a guidare la nuova Ferrari è un privilegio che pesa: Vedere la macchina girare per la prima volta ed essere il primo a guidarla è qualcosa che non do per scontato”. Già dai primi metri, le sensazioni sono chiare: “Dal giro di uscita senti subito alcune cose: lo sterzo, il movimento del posteriore, i freni. Si procede un passo alla volta”.

Così Hamilton racconta le emozioni di calarsi per la prima volta nella nuova monoposto e di girare a Fiorano davanti ai tifosi Ferrari.

Leggi anche: F1 | Ferrari non teme il biocarburante e spiega il perché

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Getty Images

L'articolo F1 | Presentazione Ferrari a Maranello: Hamilton racconta le emozioni del debutto in pista – VIDEO proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti