F1 | Presentazione Ferrari, “disciplina e rispetto”: Gualtieri spiega la ricetta vincente per la Power Unit della SF-26
- Postato il 23 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
La Ferrari SF-26 compie i primi giri di pista: a Maranello inizia il nuovo ciclo tecnico della F1, le paorle di Gualtieri sulla Power Unit
La nuova SF-26 è qui: la Ferrari toglie i veli alla prima monoposto di nuova generazione, il focus è subito sulla Power Unit. Il team di Maranello ha compiuto i primi giri in pista a Fiorano, affidando la vettura a Lewis Hamilton. E se Frédéric Vasseur parla di una “squadra più unita che mai“, Enrico Gualtieri spiega la filosofia applicata al motore della Rossa. Un progetto affrontato con “disciplina e rispetto“.

L’inverno della Formula 1 è ufficialmente finito: a Fiorano tuona il ruggito della Power Unit della nuova SF-26. Un progetto ambizioso, certamente cruciale per il futuro del Cavallino Rampante, che getta le basi per una stagione da protagonisti. L’obiettivo è ora comprendere appieno la monoposto, dal funzionamento del motore alle minuzie aerodinamiche, preparandosi al meglio in vista del primo appuntamento dell’Australia.
Gualtieri: “La Power Unit è una sfida tecnica complessa”
Un ruolo chiave, dicevamo, lo avrà la Power Unit. La Ferrari ha affrontato la nuova sfida tecnica con una ricetta ben chiara, spiega il Diretto Tecnico Enrico Gualtieri: “Con i regolamenti 2026 la power unit è più che mai una parte integrata nel concetto vettura“.
“L’aumento significativo del ruolo della componente elettrica, l’introduzione del carburante sostenibile al 99% e l’eliminazione della MGU-H rappresentano un chiaro cambiamento di filosofia, non una semplice evoluzione come quella che abbiamo vissuto dal 2014 al 2025. Questo ci ha richiesto di ripensare l’architettura del propulsore fin dalle prime fasi, lavorando su efficienza, integrazione e gestione dell’energia, sempre più in stretta collaborazione con i colleghi del team Chassis“.
“È una sfida tecnica complessa, che abbiamo affrontato con grande rispetto, disciplina e con l’obiettivo di ottimizzare l’intero sistema vettura nel corso della stagione“, conclude l’ingegnere.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Presentazione Ferrari, “disciplina e rispetto”: Gualtieri spiega la ricetta vincente per la Power Unit della SF-26 proviene da F1ingenerale.