F1 | Test Barcellona, i team scelgono le gomme Pirelli: strategie “estreme” per Ferrari e Red Bull
- Postato il 25 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Pirelli ha ufficializzato le scelte dei team in vista dei test di Barcellona: la Ferrari e la Red Bull puntano forte su due mescole in particolare
Si avvicinano i test di Barcellona, vediamo le mescole Pirelli scelte dalle squadre: Ferrari e Red Bull in pista con scelte “estreme”. A partire da lunedì 26 gennaio, le scuderie saranno impegnate in Spagna per uno shakedown collettivo. I team avranno a disposizione cinque giorni complessivi, di cui potranno selezionarne tre per completare i propri programmi di prova.

La pausa invernale è ormai alle spalle, tra poche ore inizierà la pre-season della massima serie. Lo shakedown di Barcellona inaugura la stagione, prima della doppia sessione di prove in Bahrein. Un appuntamento importante per raccogliere i primi dati e collaudare le monoposto di nuova generazione. Qualcuno mancherà all’appello: la Williams si vedrà soltanto a Sakhir, saltando completamente i test spagnoli.
L’obiettivo, è bene ricordarlo, non sarà quello della performance pura. Non mancheranno certo giri controversi, che faranno discutere tifosi e appassionati, ma sarà quasi impossibile stilare un provvisorio ordine dei valori in pista. Il focus sarà tutto sulle Power Unit, in particolare quelle di Mercedes e Red Bull, osservate speciali dei rivali e della FIA.
Gomme Pirelli: le scelte delle squadre
La Pirelli, a Barcellona, ha selezionato cinque mescole messe a disposizione delle squadre: le C1 (dure, a banda bianca), le C2 (medie, a banda gialla), le C3 (morbide, a banda rossa), le Intermedie (a banda verde) e le Wet (da bagnato, a banda blu). L’azienda italiana fornirà 25 treni di gomme per scuderia, di cui almeno uno di Intermedie e uno di Wet.

La Ferrari ha puntato forte sulle medie, richiedendo ben 12 set di gialle, a cui se ne aggiungono 4 di gomme dure e 3 di gomme rosse, oltre a 4 Intermedie e 2 Wet. La Red Bull è ancora più estrema nella sua selezione: ben 18 treni di gomme morbide, uno di gialle, 4 di Intermedie e 2 di Wet. Curioso anche il caso di Mercedes, che richiede 8 treni di gomme dure, 12 di gomme morbide e nessun set di medie.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Pirelli Motorsport
L'articolo F1 | Test Barcellona, i team scelgono le gomme Pirelli: strategie “estreme” per Ferrari e Red Bull proviene da F1ingenerale.