“Gianni Morandi? Non ci parliamo più. Quando è morto Lucio Dalla ho trovato per strada il cane Lucino: mi sembrava la sua parrucca”: parla Enzo Iacchetti

  • Postato il 8 maggio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Con Maddalena Corvaglia è stata una grande storia d’amore e con Morandi non parlo più”. In un’intervista al Corriere il 72enne Enzo Iacchetti, l’Enzino nazionale di Striscia la Notizia, quello delle canzoni Bonsai al Costanzo Show, ha ricordato diversi episodi della sua vita artistica e sentimentale a partire da quando re di Striscia ebbe una relazione dal 2002 al 2007 con una delle Veline del programma, Maddalena Corvaglia. “Lei per me è lo stupore. Non riuscivo a credere che si fosse innamorata di me così tanto. Era molto giovane ma molto più matura di me alla sua età (Iacchetti nel 2002 aveva 49 anni e la Corvaglia 22 ndr). È stata una grande storia d’amore”.

Iacchetti ha ricordato le fatiche di provincia, i lavoretti da ragazzino per raggranellare qualche lira, la timidezza che si trasforma in talento comico e infine il successo ma sempre sottovoce quasi senza disturbare. 187 puntate al Costanzo Show, la prima poesia bonsai quando faceva il cameriere in un ristorante di montagna (“Oh mucca/sonante il batacchio pesante/pungente il fastidio di pioggia battente/pioggia e batacchio/oh mucca/che vita del cacchio”), gli scherzi di Greggio e Ricci tipo caserma (“Mi hanno nascosto le chiavi dell’auto. Mi hanno chiuso in camerino, mi liberava l’uomo delle pulizie”), il cane Lucino trovato il giorno in cui morì l’amico carissimo Lucio Dalla (“stavo guidando su una strada sterrata e lui mi veniva dietro, poverino. Mi sembrava la parrucca di Lucio”), poi il litigio con Morandi per Sanremo (“Non ci parliamo più. Fine”).

Infine un dettaglio che risalta la vita francescana, priva di vizi e follie, molto bau bau micio micio del cabarettista che tirava tardi giocando a pallone in mezzo alla strada con Teocoli e Abatantuono fuori dal Derby: “Quando Striscia faceva 12, 13 milioni a sera e batteva Affari tuoi. Cercavano di rompere la coppia con Greggio. Mi offrivano il doppio di quello che prendevo e che era già tanto. Io i soldi non li ho mai amati, li ho distribuiti agli altri (…) Risposi di no. Non tradisco. Qui sto bene, nessuno mi ha mai chiesto ‘questo non lo devi dire’”.

L'articolo “Gianni Morandi? Non ci parliamo più. Quando è morto Lucio Dalla ho trovato per strada il cane Lucino: mi sembrava la sua parrucca”: parla Enzo Iacchetti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti