Gli 80 anni dal 25 aprile mentre il fascismo riemerge e ci riporta in basso
- Postato il 24 aprile 2025
- Blog
- Di Il Fatto Quotidiano
- 10 Visualizzazioni
.png)
di Giorgio Boratto
Si dovrebbe sapere che il fascismo non è soltanto un evento storico politico, ma come sosteneva Benedetto Croce è una malattia morale dell’anima. E’ vero, il fascismo come il nazismo non sono solo un fenomeno politico, ma anche il più grande attacco all’evoluzione umana alla sua parte migliore: quella che vuole la pace e la felicità; sono il disperato tentativo di fermare la volontà di andare “oltre”. Il fascismo con il nazismo sono in sostanza le più alte forme di disumanità.
Il fascismo vive sempre in ognuno di noi quando si dà adito all’egoismo, alla crudeltà; quando si dà forza alla conservazione, quella che ci tiene legati al sangue, alla tribù… insomma esiste un piccolo fascista in ognuno e questo è giunto fino a noi da quando l’ingordigia e la violenza dell’uomo delle caverne, avevano un senso per superare le difficili condizioni di vita di quei tempi.
Il fascismo, come il nazismo, risultano un copione di vita che viene assunto nell’infanzia; più tardi, con il perbenismo e una certa educazione che non ci vuole né soli, né adulti, fa scaturire il perfetto fascista che è pronto a svolgere il suo ruolo sociale, a recitare la sua parte. Poi si farà presto a trovare un capro espiatorio utile per addossargli il nostro male: con queste idee nascono i crimini contro l’umanità. Purtroppo poi la storia si ripete e la zavorra fascista ci riporta in basso.
Per questo l’antifascismo è e rimane sempre d’attualità. Al di là della Resistenza.
Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
L'articolo Gli 80 anni dal 25 aprile mentre il fascismo riemerge e ci riporta in basso proviene da Il Fatto Quotidiano.