“Gli ho detto che avrei voluto essere al suo posto, non l’ho proprio visto. Dove posso guidare le mie auto sportive?”: Elisabetta Franchi investe un ciclista e scoppia la polemica
- Postato il 21 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
Un incidente stradale, un ciclista investito e una narrazione social che ha scatenato un’ondata di critiche e polemiche. Protagonista, ancora una volta, la stilista bolognese Elisabetta Franchi, titolare del marchio Betty Blue, ha investito un ciclista nei pressi dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. È stata lei stessa a raccontare l’accaduto su Instagram, con una serie di storie pubblicate tra domenica e lunedì che molti utenti hanno giudicato inopportune e poco sensibili. La prima immagine pubblicata mostrava l’ambulanza intervenuta sul posto, accompagnata dalla didascalia: “Tutto bene è ciò che finisce bene, mi dispiace molto. È la prima volta, non avevo proprio visto il ciclista“. Poco dopo, un’altra storia con la foto del ciclista sulla barella e le parole: “Non l’ho proprio visto. Ma almeno non si è fatto male. Il mio lunedì”.
Se queste prime uscite avevano già sollevato perplessità, è stato un video pubblicato il giorno seguente, martedì, a infiammare definitivamente gli animi. Nel filmato, Elisabetta Franchi è seduta sul sedile del passeggero di un’auto guidata da un personal trainer e torna sull’episodio con un tono che molti hanno percepito come sarcastico e minimizzante: “Ieri ho investito un ciclista, non mi era mai successo, sta bene“. Poi, la discussione si sposta sulla sua passione per le auto sportive e le difficoltà nel guidarle: “Io amo le macchine sportive, le compro, mi piace guidarle. Ne ho tante. Ora mi sta arrivando una macchina bellissima, una Dallara, ma dove le posso guidare? In autostrada no, perché mi fanno la multa. Se vado dal mio coach, c’è il ciclista che ti arriva lì davanti”. Una frase che, data la circostanza, è apparsa a molti fuori luogo. Ma è stata la successiva affermazione, riferita a un presunto commento fatto al ciclista investito, a scatenare le critiche più feroci: “Ma gliel’ho detto: sarei voluta essere al tuo posto”.
Quindi, in un momento successivo, la stilista ha fornito un aggiornamento sulle condizioni del ferito, cercando di stemperare la tensione: “Ho sentito il ciclista, è stato dimesso, escoriato, niente di rotto. Inizio a respirare”. Le dichiarazioni e il tono usato dalla Franchi hanno provocato un’immediata bufera sui social: moltissimi utenti l’hanno accusata di insensibilità, di superficialità nel trattare un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi e di aver trasformato l’accaduto in una sorta di aneddoto “glamour”. Tra le critiche più ricorrenti, quella legata alla possibile causa dell’incidente: in molti hanno sottolineato come la stessa Franchi sia solita utilizzare il telefono per riprendersi mentre è alla guida, ipotizzando che una distrazione simile possa essere stata all’origine dell’investimento. “L’illegalità di guidare con il telefono in mano”, è uno dei commenti più diffusi. Non è la prima volta che Elisabetta Franchi finisce al centro di polemiche per le sue dichiarazioni. In passato, era stata condannata per discriminazione a seguito di alcune sue affermazioni sulla gestione del personale femminile nella sua azienda.
L'articolo “Gli ho detto che avrei voluto essere al suo posto, non l’ho proprio visto. Dove posso guidare le mie auto sportive?”: Elisabetta Franchi investe un ciclista e scoppia la polemica proviene da Il Fatto Quotidiano.