Gli orologi indossati da Papa Leone XIV fanno il giro dei social: ecco di che modelli si tratta

  • Postato il 14 maggio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Quando Robert Prevost si è affacciato dal balcone della Basilica di San Pietro per annunciare la sua elezione, con il nome di Papa Leone XIV, la sua prima apparizione ha subito segnato una svolta rispetto al predecessore sulla scelta del vestiario e degli accessori. A proposito di questi ultimi, il nuovo pontefice è stato fotografato al momento dell’annuncio dal balcone della Basilica con al polso un Wenger Swiss Military 7223X, un orologio da campo degli anni ’90. I dettagli non passano inosservati: una ‘vivace’ lunetta rossa, elemento che gli è valso il soprannome di “Cardinal Red”. L’orologio non è di lusso: resistente, semplice, utilitario.

Già in passato, nonostante non li portassero al polso, i Papi non erano certo estranei alla passione per gli orologi. Papa Pio IX, ad esempio, possedeva un orologio da tasca in argento firmato Patek Philippe, prodotto nel 1876. Fu venduto il 14 maggio 1877 alla filiale svizzera del Piusverein. Oggi diversi modelli appartenuti a Pio IX e Leone XIII sono esposti nei musei del marchio.

Un’immagine diffusa su Reddit mostra Robert Prevost, all’epoca ancora cardinale, mentre benedice un parrocchiano. Al polso, in bella vista, un Apple Watch. Gli esperti confermano che anche nella prima messa da Papa, Leone XIV avrebbe indossato lo stesso modello. Come Giovanni Paolo II, che, pur in abiti modesti, indossava un Rolex Datejust bicolore. “Molti membri della Curia ricordano come il cardinale polacco Karol Józef Wojtyła arrivò al conclave che stava per eleggerlo papa indossando scarpe logore – si legge sul Watchonista –, perché aveva donato il suo paio nuovo di zecca a un uomo bisognoso al suo arrivo alla stazione di Roma”.

Benedetto XVI preferiva l’eleganza tedesca: Erhard Junghans Tempus Automatic, un orologio da oltre 10mila dollari. Gli era stato donato da un politico, ma pare che il papa emerito indossasse più volentieri un altro Junghans, stavolta al quarzo, in titanio, con pannello solare. Papa Francesco, invece, ha sempre scelto la semplicità. Portava un Casio MQ-24-7BLL da circa 15 dollari. Ma nel 2022 ha scelto di donarlo. “Santità, a nome della famiglia LaViolette, Le chiedo con umiltà se fosse disposto a cedere un orologio semplice che ha usato personalmente”, scrive Doug LaViolette. Francesco ha risposto con uno Swatch modello “Once Again”, venduto all’asta per 56.250 dollari.

L'articolo Gli orologi indossati da Papa Leone XIV fanno il giro dei social: ecco di che modelli si tratta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti