I pescatori, la Madonna che arriva dal mare e il concerto all’alba: ecco il nuovo murale alle Fornaci di Savona
- Postato il 6 settembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Savona. Un nuovo murale arricchisce la facciata di ponente del civico 17a di via Saredo, nel quartiere Fornaci di Savona, affacciato sulla piazza della chiesa.
L’opera, di forma circolare e dalle dimensioni di 2,5 x 2,5 metri, è stata realizzata a pennello agli inizi di settembre dalla valbormidese Monica Porro, su richiesta del comitato organizzatore della Festa del Mare “Burgu de Furnaxi”.
“Il murale – spiega l’artista – racchiude, in un’unica immagine, dai toni quasi onirici, alcuni simboli identitari del quartiere: i pescatori, la processione con la Madonna che giunge dal mare, e il concerto all’alba, la musica come arte. I toni dominanti del bianco e del blu, che avvolgono e uniscono questi elementi, sono anche un voluto omaggio alla tradizione ceramica di Savona e Albissola“.
L’opera è stata inaugurata il 3 settembre e in questa occasione la serata è stata animata da una toccante esibizione di musica tradizionale ligure con il gruppo di canto popolare “I Giovani Canterini di S. Olcese”, interpreti del Trallalero, che hanno cantato — e incantato — il pubblico all’interno della chiesa.