“Il medico doveva solo svuotare una cisti e invece mi ha tagliato la gamba con il bisturi mentre ero sveglio. Vedevo l’osso, un’agonia”. Il racconto choc di Luke Tarrant
- Postato il 16 agosto 2025
- World News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Luke Tarrant, 34 anni, l’avventuriero britannico che dopo aver perso una gamba in un incidente in moto ha ispirato mezzo milione di follower su Instagram, ha condiviso un video in cui racconta di aver subito una procedura medica “folle” e “traumatizzante” in un ospedale del Kirghizistan. L’incidente ha non solo annullato la sua imminente scalata record su una vetta di 5.000 metri, ma lo ha lasciato con una ferita infetta che, nel peggiore dei casi, potrebbe costargli un’altra amputazione, questa volta al ginocchio. Luke si trovava in Asia Centrale per preparare la sua impresa: una scalata che sarebbe stata un “primato mondiale per le persone con disabilità”, prevista per il 22 agosto. Pochi giorni prima, ha notato un accumulo di liquidi sul moncone della gamba amputata. Su consiglio del suo team medico nel Regno Unito, si è recato in un ospedale locale per un semplice drenaggio.
“Onestamente sono completamente traumatizzato”, esordisce nel video, con un’aria cupa molto diversa dal suo solito ottimismo. “Avevo una cisti o una leggera infiammazione e mi è stato consigliato di far togliere un po’ di liquido”. Ha spiegato di aver faticato per far capire al personale che parlava inglese di volere solo un intervento minimo, “un piccolo ago per far uscire un po’ di liquido“. Ma quello che è successo dopo ha dell’incredibile. “Il dottore arriva e inizia a tastare in giro”, ricorda Luke. “Poi prende un bisturi, mi taglia la gamba di fronte a me mentre sono lì, sveglio, sulla mia sedia a rotelle”.
In preda al panico e al dolore, ha cercato di fermarlo. “Io dico: ‘Per favore, fermatevi’. Loro parlavano tutti tra loro in russo. Nessuno mi diceva cosa stava succedendo”. Il racconto si fa ancora più agghiacciante: “Subito dopo, prende delle pinzette e inizia a tirare fuori dei pezzi, scava in giro e taglia. Provo un dolore assoluto. Gli chiedo di smettere. A quel punto, guardo in basso e posso vedere l’osso della mia gamba“. L’intervento, durato 25 minuti, lo ha lasciato “in completa agonia e sotto choc“, con una “ferita enorme e spalancata”.
Sconvolto, ha contattato i suoi medici nel Regno Unito. La loro reazione è stata di orrore: “Hanno detto: ‘È assolutamente folle quello che ti hanno fatto. Sei a rischio enorme di infezione'”. Gli hanno ordinato di annullare la spedizione e di rientrare immediatamente. Tornato in patria e ricoverato, le notizie non sono buone. “La ferita arriva fino all’osso ed è infetta“, ha rivelato in un aggiornamento. Ha subito una dolorosa procedura di pulizia e potrebbe essere operato la prossima settimana. “Nel peggiore dei casi, se l’infezione si diffonde all’osso, dovranno amputarmi il ginocchio… Nel migliore dei casi, saranno settimane senza la mia protesi, sulla sedia a rotelle”.
“Sono distrutto, traumatizzato e onestamente solo stufo”, ha scritto, mostrando per la prima volta un lato vulnerabile che ha commosso i suoi 500.000 follower. La risposta è stata un’ondata di affetto e messaggi di incoraggiamento. “Luke. Questo fa parte del tuo viaggio”, ha scritto un utente. “Tra un anno sarai in cima a quella montagna e scoprirai che non si è mai trattato della montagna. TU sei la montagna. Ce la puoi fare“. Un altro ha commentato: “La tua non sarebbe mai stata una storia di ritorno lineare. Ma tu ti mangi le battute d’arresto a colazione e ci saranno avventure più grandi ad aspettarti”.
L'articolo “Il medico doveva solo svuotare una cisti e invece mi ha tagliato la gamba con il bisturi mentre ero sveglio. Vedevo l’osso, un’agonia”. Il racconto choc di Luke Tarrant proviene da Il Fatto Quotidiano.