“Il nostro è un matrimonio combinato, solo dopo ci siamo innamorati. Alcuni giorni non ci sopportiamo. La svolta? Dirci tutto in faccia”: lo rivela Il Volo

  • Postato il 27 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Terminato il tour americano, Il Volo torna in Italia per la terza edizione di “Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo”, le uniche date italiane fissate per l’8, 10 e 11 maggio. Dopo il successo delle prime due edizioni, andate in onda su Canale 5 e che hanno raggiunto ascolti importanti, lo show si sposta si sposta per la prima volta a Palazzo Te a Mantova. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble saranno accompagnati da numerosi ospiti. Dopo “Tutti Per Uno – Viaggio Nel Tempo”, Il Volo proseguirà con un nuovo tour che toccherà le principali capitali europee e l’America Latina, a partire da giugno e per tutto il 2025.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si sono raccontati al podcast “Dicono di te” di Malcom Pagani, non risparmiandosi in sincerità. “Se desideriamo allontanarci l’uno dall’altro? – dice Piero – La verità? Spessissimo. Ci sono mattine i cui dopo un’esibizione, al risveglio, mi approccio furtivo al banco delle colazioni assaporando la solitudine per leggerei giornali in pace e vedo arrivare Ignazio e Gianluca a farmi compagnia. Sono felice? No, che non lo sono. Non gliel’ho mai detto: lo faccio ora. Ci sono volte in cui non li sopporto (ride, ndr)”.

E Ignazio aggiunge: “C’è stato un periodo in cui in tournée stavo spesso da solo. Piero e Gianluca andavano a cena insieme e io restavo per conto mio. Era la spia di un disagio e all’ennesima battuta, all’ennesimo ‘non sei mai con noi’ ho detto ciò che pensavo: ‘non ci sono mai perché non sto bene. Non ci sono mai perché alla fine diciamo che ci conosciamo, ma forse non ci conosciamo abbastanza e io non riesco a far finta di niente e fare come se nulla fosse in un posto dove mi sento giudicato e non capito‘. Da quel giorno il nostro rapporto è cambiato e abbiamo iniziato a dirci le cose in faccia. È stato un momento importante: oggi ci diciamo tutto ciò che pensiamo e la nostra relazione ha fatto grandi progressi.

“Il nostro è un matrimonio combinato – conclude Gianluca – e poi soltanto dopo ci siamo innamorati veramente. Stare insieme per così tanto tempo ci ha formato caratterialmente ed emotivamente: abbiamo vissuto le stesse esperienze sul palco (…) Ci hanno legato le esperienze”.

Non andare d’accordo è una forma di ricchezza? Ignazio afferma: “È la nostra forza. Non siamo un gruppo ma tre persone con la loro individualità, ce si trovano a lavorare insieme. Se non siamo sempre d’accordo tra noi va benissimo ance perché il dubbio mi fa sentire vivo. La vita non è bianco o nero è fatta di sfumature, colori, diversità”.

Piero aggiunge: “Potevi dirlo con meno parole: Sarebbe stato più onesto se avessi detto semplicemente: ‘io non sono mai d’accordo con voi’ (sorride, ndr)

E infine Gianluca: “Lo è sicuramente discutiamo veramente di tutto ma sono discussioni costruttive che non rinunciano mai all’autocritica. Siamo i più severi giudici di noi stessi”.

L'articolo “Il nostro è un matrimonio combinato, solo dopo ci siamo innamorati. Alcuni giorni non ci sopportiamo. La svolta? Dirci tutto in faccia”: lo rivela Il Volo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti