Il prezzo dei carburanti in Veneto oggi 28 ottobre 2025 : benzina, diesel, gpl e metano
- Postato il 28 ottobre 2025
- Notizie
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
 
                                                                            Il prezzo dei carburanti in Veneto al 28 ottobre 2025 riflette le dinamiche di mercato e le componenti fiscali che incidono sul costo finale alla pompa. In particolare, il prezzo della benzina, del gasolio, del GPL e del metano varia in base a diversi fattori, tra cui le quotazioni internazionali, le accise e l’Iva. Questo articolo fornisce un quadro aggiornato dei prezzi medi in Veneto, evidenziando anche la composizione dettagliata del costo di benzina e gasolio, due tra i carburanti più utilizzati.
Il prezzo dei carburanti in Veneto
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025
| TIPOLOGIA | EROGAZIONE | PREZZO MEDIO (€) | 
| Benzina | SELF | 1.678 | 
| Gasolio | SELF | 1.610 | 
| GPL | SERVITO | 0.674 | 
| Metano | SERVITO | 1.322 | 
Come si compone il costo dei carburanti
Il prezzo della benzina è costituito da una componente fiscale e una industriale, con la prima che rappresenta il 58% del prezzo totale, una quota decisamente superiore rispetto alla componente industriale che ammonta al 42%. La componente fiscale include principalmente le accise e l’imposta sul valore aggiunto (Iva), che incidono significativamente sul costo finale alla pompa. La componente industriale, invece, si suddivide in due parti: il costo della materia prima e il margine lordo. La materia prima rappresenta circa il 30% del prezzo totale e il suo valore è influenzato dalle quotazioni internazionali del petrolio e dall’andamento del cambio euro/dollaro, elementi che possono variare sensibilmente nel tempo. Il margine lordo, pari al 12% del prezzo, è la parte su cui gli operatori possono intervenire direttamente per modificare il prezzo alla pompa, in base a strategie commerciali e condizioni di mercato. Questa struttura compositiva spiega perché il prezzo della benzina può subire variazioni anche in assenza di cambiamenti nelle accise o nell’Iva, riflettendo le dinamiche di mercato e le decisioni degli operatori.
Per quanto riguarda il gasolio, la composizione del prezzo presenta alcune differenze rispetto alla benzina. La componente fiscale incide per il 45% del prezzo totale, mentre quella industriale rappresenta il restante 55%. All’interno della componente industriale, la materia prima pesa per il 45% del prezzo, influenzata anch’essa dalle quotazioni internazionali e dal cambio euro/dollaro, elementi fondamentali per determinare il costo base del carburante. Il margine lordo, pari al 10% del prezzo, è la quota su cui gli operatori possono agire per modificare il prezzo alla pompa, adattandolo alle condizioni di mercato e alla concorrenza. Questa struttura fa sì che il prezzo del gasolio sia più sensibile alle variazioni del costo della materia prima rispetto alla benzina, ma anche che gli operatori abbiano un margine di manovra significativo per adeguare i prezzi in base alle esigenze commerciali.
Fonte: Osservatorio prezzi Mimit
 
                         
                     
                                                                                                         
                            