Il prezzo della benzina, diesel, gpl e metano in Valle d’Aosta oggi 24 ottobre 2025
- Postato il 24 ottobre 2025
- Notizie
- Di Virgilio.it
- 1 Visualizzazioni
Il prezzo attuale dei carburanti in Valle d’Aosta riflette la combinazione di diverse componenti che ne determinano il costo finale alla pompa. In particolare, il prezzo della benzina e del gasolio è influenzato da una quota significativa di imposte e accise, oltre al costo industriale che include la materia prima e il margine dei gestori. In questo articolo analizziamo i prezzi medi aggiornati al 24 ottobre 2025 per benzina, gasolio e GPL, evidenziando come si compone il prezzo di ciascun carburante e quali fattori incidono maggiormente sul costo finale per il consumatore.
Il prezzo dei carburanti in Valle d’Aosta
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025
| TIPOLOGIA | EROGAZIONE | PREZZO MEDIO (€) |
| Benzina | SELF | 1.708 |
| Gasolio | SELF | 1.656 |
| GPL | SERVITO | 0.808 |
Come si compone il costo dei carburanti
Il prezzo della benzina è caratterizzato da una forte incidenza della componente fiscale, che rappresenta circa il 58% del prezzo finale. Questa quota comprende accise e l’imposta sul valore aggiunto (IVA), che insieme costituiscono la maggior parte del costo sostenuto dal consumatore. La restante parte, pari al 42%, è la componente industriale, che a sua volta si suddivide in due elementi principali: il costo della materia prima e il margine lordo dei gestori. Il costo della materia prima incide per circa il 30% sul prezzo totale e dipende dalle quotazioni internazionali del petrolio, nonché dall’andamento del cambio euro/dollaro, che può influenzare significativamente il prezzo in euro. Il margine lordo, che rappresenta il 12% del prezzo finale, è la parte su cui gli operatori possono intervenire direttamente per modificare il prezzo alla pompa, ad esempio in risposta alla concorrenza o alle strategie commerciali. Questa struttura fa sì che il prezzo della benzina sia sensibile sia alle dinamiche di mercato internazionali sia alle politiche fiscali nazionali.
Per quanto riguarda il gasolio, la composizione del prezzo è leggermente diversa. La componente fiscale incide per il 45% del prezzo finale, mentre la componente industriale rappresenta il restante 55%. All’interno della componente industriale, il costo della materia prima è pari al 45% del prezzo totale e, analogamente alla benzina, è influenzato dalle quotazioni internazionali del petrolio e dal cambio euro/dollaro. Il margine lordo, che ammonta al 10% del prezzo, è la parte variabile su cui gli operatori possono agire per modificare il prezzo alla pompa. Questa struttura fa sì che il prezzo del gasolio sia meno gravato dalle imposte rispetto alla benzina, ma più influenzato dai costi industriali. Nel complesso, sia per la benzina che per il gasolio, il prezzo finale è il risultato di un equilibrio tra fattori fiscali, costi di approvvigionamento e strategie commerciali degli operatori sul territorio.
Fonte: Osservatorio prezzi Mimit