Intervento salva-vita a bimbo di un anno, De Vincenzi e Liscio: “Santa Corona da tutelare e potenziare”
- Postato il 29 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Pietra Ligure. “Al Santa Corona, un altro intervento straordinario, salvavita, su un bimbo di appena un anno. I complimenti nostri personali e di tutta l’amministrazione comunale al personale sanitario del nostro ospedale, ai chirurghi e agli infermieri della S.C. Neurochirurgia diretta dalla dott.ssa Cagetti ma anche al personale medico e infermieristico del pronto soccorso pediatrico: una “macchina” che con tempismo e professionalità si è mossa alla perfezione”.
Così il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e il consigliere delegato alla sanità pubblica e ai rapporti con l’ospedale Santa Corona Giovanni Liscio dopo l’intervento neurochirurgico d’emergenza effettuato al nosocomio pietrese.
“Queste notizie, pur avendo un carattere straordinario, non ci sorprendono. Nonostante le difficoltà che la nostra sanità incontra quotidianamente, le capacità e la professionalità dei medici e degli operatori sanitari del Santa Corona vengono fuori sempre in modo ineccepibile, anche a costo di assumersi responsabilità su pazienti di età pediatrica” continuano De Vincenzi e Liscio.
“Era già successo di recente ed è successo ancora e, in entrambi i casi, con assoluto successo. I neurochirurghi Spanu e De Lucia, nella piena consapevolezza che il trasporto verso l’ospedale Gaslini sarebbe stato impossibile, sono intervenuti con prontezza e decisione, salvando la vita ad un bimbo colpito da un forte trauma cranico”.
“Eventi come questi, a costo di essere ripetitivi, ci portano una volta ancora ad una riflessione sacrosanta: il Santa Corona è un Dea di secondo livello e va tutelato e garantito in tutte le sue funzioni. I fatti lo dimostrano quotidianamente e noi, quotidianamente, non ci stancheremo mai di chiederne il mantenimento e il suo potenziamento” concludono il sindaco e il consigliere delegato pietresi.