La “Napoli metafisica” di Mimmo Jodice in prima tv su Sky Arte
- Postato il 24 luglio 2025
- Cinema & Tv
- Di Artribune
- 2 Visualizzazioni

Oltre gli stereotipi, lontana dai luoghi comuni, silenziosa, in attesa, senza persone: è la Napoli creata, in più di sessant’anni di fotografia, da Mimmo Jodice. A svelarla, fino al prossimo 1° settembre, sono la mostra Napoli Metafisica, in corso al Maschio Angioino, e il documentario intitolato Mimmo Jodice. Napoli metafisica, in onda – in prima visione – su Sky Arte domenica 27 luglio.

Debutta su Sky Arte il documentario dedicato alla Napoli di Jodice
In parallelo con il progetto espositivo che la città partenopea sta dedicando al maestro dell’arte dello scatto, in cui le sue fotografie sono accostate ad alcuni quadri del pittore metafisico per eccellenza, Giorgio de Chirico, il documentario ne indaga lo stile in profondità. Novant’anni recentemente compiuti, Jodice – come documenta la pellicola – sembra proprio legarsi alla poetica dechirichiana, asciugandola a tal punto da arrivare a una forma di silenziosa classicità. Nel corso della narrazione Mimmo Jodice. Napoli metafisica riepiloga le vicende del castello e le sue stratificazioni architettoniche. Illustra inoltre le sue più rilevanti testimonianze artistiche, tra cui la Cappella Palatina, con tracce di affreschi giotteschi, la Sala dei Baroni aragonese e l’arco di trionfo di Alfonso V.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
L’articolo "La “Napoli metafisica” di Mimmo Jodice in prima tv su Sky Arte" è apparso per la prima volta su Artribune®.