Mika: “X Factor? Mi sono detto ‘ca**o perché ho accettato’. Monologo della Ventura di 10 minuti, Elio vestito da mago e Morgan con Dante in mano”

  • Postato il 29 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Era il 2013 e a “X Factor” tra i giudici spunta Mika, assieme a Simona Ventura, Elio di Elio e le Storie Tese e Morgan. Con un filo di ironia e con il sorriso tra i denti il cantautore ha ricordato quella esperienza in una intervista a Il Corriere della Sera: “Proprio il primo giorno. Simona Ventura mi ha fatto un monologo di 10 minuti e io che non parlavo ancora italiano non ho capito neanche il 10%: dicevo sì e lei mi guardava e pensava fossi idiota. A destra c’era Elio, che non conoscevo, travestito da vecchio mago, con la barba fino al pavimento, che non diceva un cazzo. A sinistra Morgan, in piedi, che spiegava qualcosa con un libro di Dante in mano. E io mi sono detto: cazzo, perché ho accettato?”.

Intanto si avvicina il 7 maggio, quando si svolgerà, nel Teatro 5 di Cinecittà, il Gran Galà della 70esima edizione dei Premi David di Donatello. La cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su Rai, condotta da Elena Sofia Ricci e Mika stesso in compagnia di altri ospiti. La serata sarà trasmessa in diretta anche su Rai Radio2 con la conduzione di Carolina Di Domenico.

“L’idea, nell’anno della 70esima edizione, – ha affermato Mika – è quella di celebrare il lavoro di tutti, non solo le grandi star, ma anche gli artigiani che rendono possibile questa magia. Non è la solita ospitata del cantante che viene per fare promozione, ma sarà uno show poetico, elegante, curato”. Parole di stima e affetto per Elena Sofia Ricci: “Ha un’energia favolosa, è intellettuale, però emozionalmente molto accessibile. È toccante, è una donna forte, però anche una ragazza terribile. Tante qualità che rendono impossibile incasellarla. E poi è favolosamente diva”.

Infine una curiosità. L’amore definitivo per la musica scoppia da un episodio della sua infanzia: “Io ho avuto l’infanzia la più bella del mondo, perché andavo a scuola, ma era una merda: mi hanno cacciato da scuola, per sette mesi non ho parlato, non sapevo leggere, non sapevo scrivere. Così ho cominciato a cantare e sono stato catapultato a Covent Garden in una scenografia di David Hockney”.

L'articolo Mika: “X Factor? Mi sono detto ‘ca**o perché ho accettato’. Monologo della Ventura di 10 minuti, Elio vestito da mago e Morgan con Dante in mano” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti