Milan super al Tour de France: seconda vittoria in volata e maglia verde “rafforzata”. Brutta caduta di gruppo nel finale

  • Postato il 23 luglio 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Un fantastico Jonathan Milan lotta, stringe i denti e vince la diciassettesima tappa del Tour de France in volata. È la seconda affermazione dell’italiano dopo quella dell’ottava tappa il 12 luglio. Il 24enne ha tagliato per primo il traguardo a Valence in una tappa thriller nei minuti finali. Nell’ultimo km c’è stata infatti una caduta di gruppo che ha coinvolto diversi ciclisti, tra cui anche Tim Merlier. Da capire adesso le condizioni del belga. Il corridore che sembra aver riportato i maggiori danni è invece Biniam Girmay (Intermarché-Wanty).

Sotto una pioggia battente, Milan è riuscito a trionfare con non poca fatica. È il secondo acuto per l’azzurro dopo quello a Laval. Successo prezioso anche in ottica maglia verde (maglia che indica il leader della classifica a punti): incrementato di molto il vantaggio su Pogacar. L’atleta della Lidl-Trek ha infatti conquistato 50 punti importantissimi per la classifica citata, arrivando sul traguardo davanti al belga Jordi Meeus e al danese Tobias Lund Andresen. Un lavoro davvero notevole quello della Lidl-Trek, con Stuyven che lo ha condotto alla volata finale. Si tratta del suo successo numero 24 della sua carriera da professionista.

Tre corridori nei primi sei: ottima Italia al Tour

È stata una tappa decisamente positiva per l’Italia del ciclismo. Oltre alla vittoria di Jonathan Milan, infatti, ci sono altri due italiani classificati tra i primi sei: quinto posto infatti per Davide Ballerini (XDS Astana Team) e sesto per Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team). Questo l’ordine d’arrivo:

1 MILAN Jonathan Lidl – Trek 3:25:30
2 MEEUS Jordi (Red Bull-BORA-hansgrohe) 0:00
3 ANDRESEN Tobias Lund (Team Picnic PostNL) 0:00
4 DE LIE Arnaud (Lotto) 0:00
5 BALLERINI Davide (XDS Astana Team) 0:00
6 DAINESE Alberto (Tudor Pro Cycling Team) 0:00
7 PENHOËT Paul (Groupama-FDJ) 0:00
8 FEDOROV Yevgeniy (XDS Astana Team) 0:00
9 RUSSO Clément (Groupama-FDJ) 0:00
10 STUYVEN Jasper (Lidl-Trek) 0:00

L'articolo Milan super al Tour de France: seconda vittoria in volata e maglia verde “rafforzata”. Brutta caduta di gruppo nel finale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti