Mondiali volley 2025, l’Italia non stecca e vince all’esordio: contro la Slovacchia è tutto troppo facile

  • Postato il 22 agosto 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

È cominciata oggi, 22 agosto, l’avventura dell’Italia della pallavolo femminile ai Mondiali in Thailandia. La formazione di Julio Velasco – tra le favorite assolute per la vittoria finale – ha esordito contro la Slovacchia, avversario sulla carta qualitativamente inferiore, vincendo con un secco 3-0 (25-20; 25-14, 25-17) in una partita mai in discussione. Una prova di forza importante per le azzurre che, dopo le due Nations League consecutive e l’oro olimpico a Parigi 2024, adesso vorrebbero coronare un ciclo pazzesco con la vittoria dei Mondiali.

Altra ottima prova di Paola Egonu ed Ekaterina Antropova, trascinatrici di una nazionale che continua a mietere vittime. Sono infatti 30 le vittorie consecutive in competizioni ufficiali: un percorso incredibile per l’Italia, che sta mostrando pochissimi difetti. Nonostante la Slovacchia sia avversario non insidiosissimo, l’Italia è stata perfetta in battuta, in ricezione oltre che nella solita costruzione degli attacchi. Adesso i prossimi due impegni: domenica 24 agosto (ore 12.00) contro Cuba e martedì 26 agosto (ore 12.00) contro il Belgio.

Il racconto della gara

L’Italia del volley femminile parte con il freno a mano tirato e nei primi punti del match commette un paio di errori evitabili. L’equilibrio però dura soltanto fino al 6-6: da lì è dominio azzurro. Egonu e Antropova salgono in cattedra, piazzano un parziale di quattro punti consecutivi e volano sul 10-6. Margine che da lì la Slovacchia non riuscirà a colmare per tutto il primo set, che si conclude sul 25-20 grazie a un paio di errori gratuiti delle slovacche.

Nel secondo set l’Italia parte fortissima: Nervini ed Egonu danno show tra muri e schiacciate a segno e le azzurre volano subito sull’8-0, archiviando già la pratica secondo set nei primi punti. Margine che aumenta maggiormente nella seconda metà di set, con l’Italia che poi – con il CT Julio Velasco a concedere spazio anche alle seconde linee in panchina – vince nettamente per 25-14 un set decisamente a senso unico. Il copione non cambia nemmeno nel terzo set, quando la Slovacchia prova a rimanere con orgoglio nel match, ma l’allungo decisivo a inizio terzo set regala la prima vittoria all’Italia al Mondiale.

Mondiali Volley, i gironi e il calendario dell’Italia

L’Italia è stata inserita nel gruppo B, contro Belgio, Cuba e Slovacchia. Un girone sulla carta semplice, che non dovrebbe destare particolari preoccupazioni alla formazione di Julio Velasco. Questi gli otto raggruppamenti al Mondiale di volley:

  • GRUPPO A: Thailandia, Olanda, Svezia, Egitto
  • GRUPPO B: Italia, Belgio, Cuba, Slovacchia
  • GRUPPO C: Brasile, Porto Rico, Francia, Grecia
  • GRUPPO D: USA, Cechia, Argentina, Slovenia
  • GRUPPO E: Turchia, Canada, Bulgaria, Spagna
  • GRUPPO F: Cina, Repubblica Dominicana, Colombia, Messico
  • GRUPPO G: Polonia, Germania, Kenya, Vietnam
  • GRUPPO H: Giappone, Serbia, Ucraina, Camerun.

Dopo la vittoria all’esordio, adesso la formazione azzurra affronterà Cuba e Belgio nella fase a gironi: altre due avversarie che non dovrebbero creare problemi alla formazione allenata da Julio Velasco.

  • Domenica 24 agosto: Ore 12.00 Italia vs Cuba
  • Martedì 26 agosto: Ore 12.00 Italia vs Belgio

L'articolo Mondiali volley 2025, l’Italia non stecca e vince all’esordio: contro la Slovacchia è tutto troppo facile proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti