Nella sala consiliare della Provincia due giornate di alta formazione su contrattualistica pubblica e procedimento amministrativo
- Postato il 18 luglio 2025
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Savona. Due giornate dense di contenuti, riflessioni e aggiornamenti normativi si sono svolte presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Savona, rivolte al personale tecnico e amministrativo impegnato quotidianamente nella gestione della macchina pubblica.
Il ciclo formativo, articolato su due distinti momenti, ha avuto al centro temi importanti per l’efficienza, la trasparenza e la legittimità dell’azione amministrativa. La prima giornata ha posto l’accento sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), come recentemente modificato dal D.Lgs. 209/2024, soffermandosi sulle principali novità legislative, interpretative e giurisprudenziali in materia di procedure di gara, affidamenti, principi generali e responsabilità, nonché di controllo sui requisiti di partecipazione.
La seconda giornata è stata invece dedicata all’analisi delle tecniche di redazione degli atti amministrativi, sia di primo che di secondo grado, con un focus specifico sul corretto inquadramento giuridico, la motivazione, la struttura e la coerenza tra contenuto e finalità del provvedimento.
A guidare entrambe le sessioni è stato il Prof. Avv. Francesco Armenante, giurista di consolidata esperienza e profondo conoscitore in materia di diritto amministrativo e della contrattualistica pubblica, che ha offerto un inquadramento teorico-pratico rigoroso, ma al contempo accessibile, fornendo strumenti utili a rendere l’attività amministrativa non solo conforme ai dettami normativi, ma anche più snella, consapevole e orientata al risultato.