Sei gattini appena nati abbandonati in un bidone: salvati da un operatore Amiu
- Postato il 10 luglio 2025
- Argomento
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Sei gattini in un bidone destinato ai rifiuti organici in alta Valpolcevera, a rischio morte non solo per fame e soffocamento, ma anche per il forte temporale che si è abbattuto sulla città.
A trovarli è stato Francesco, un dipendente Amiu che durante il turno di raccolta si è accorto che qualcosa si muoveva dentro un bidone dell’organico e ha trovato i gattini.
Zuppi d’acqua, un po’ spaventati ma vivi, sono stati messi al sicuro dallo stesso Francesco, che li ha portati in un negozio di Ceranesi dove, grazie al passaparola e a un po’ di fortuna, hanno tutti trovato casa.
Da chiarire adesso se sia stata sporta denuncia, visto che l’abbandono di animali, tra l’altro in un modo così crudele e dall’esito scontato, è perseguibile penalmente e comporta con la nuova legge anche il carcere.
Si tratta dell’ennesimo episodio di questo genere avvenuto in città. A giugno tre gattini erano stati trovati vicino a un bidone sulle alture di Pegli, mentre a Marassi alcuni commercianti ne avevano salvati altri ancora una volta dal bidone.