“Siamo bloccati sull’isola per il passaggio dell’uragano Melissa”: sessanta turisti toscani fermi in Giamaica per l’allerta meteo
- Postato il 27 ottobre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Sessanta turisti toscani, partiti il 19 ottobre per una vacanza in Giamaica, si trovano ora bloccati sull’isola a causa dell’avvicinarsi dell’uragano Melissa. Tra loro anche Giorgio Brizzi, ex campione mondiale di retrorunning, insieme alla moglie Lucilla, che hanno raccontato con dovizia di particolari le difficoltà vissute negli ultimi giorni.
“Saremmo dovuti partire alle 20 di domenica 26 ottobre per far ritorno in Italia – hanno spiegato i coniugi Brizzi intervistati da Il Tirreno – per atterrare a Malpensa e fare poi ritorno a casa, ma dobbiamo rimanere qua”. La coppia ha raccontato come, a seguito dell’allerta rossa diramata dalle autorità giamaicane, siano stati spostati dall’albergo iniziale in una struttura più sicura “con le camere rialzate, per scongiurare il rischio che con l’arrivo della tempesta potessimo trovarci la nostra stanza invasa dall’acqua“.
Le operazioni di sicurezza sono scattate immediatamente appena le istituzioni locali hanno comunicato l’allarme, coinvolgendo tutti i turisti presenti nelle strutture ricettive. “Nel nostro gruppo siamo circa in sessanta persone – ha continuato Giorgio Brizzi – quaranta sono stati spostate in alcuni hotel a Montego Bay. Noi siamo rimasti nel nostro luogo di vacanza, ma in una struttura diversa”.
Alcune camere hanno dovuto ospitare più persone, ma la coppia ha rassicurato: “Noi dividiamo la camera con mio cognato Franco Piccini, presidente della Pubblica Assistenza di Carrara, e sua moglie Debora”. Nonostante la tensione, Lucilla non ha nascosto il timore provato: “Certo, un po’ di paura l’abbiamo avuta, ma siamo stati rassicurati“.
Il ruolo dell’agenzia di viaggio è stato fondamentale per garantire assistenza: “Il titolare dell’agenzia è stato estremamente premuroso nei nostri confronti, per cercare per tutti noi la migliore sistemazione nelle nuove camere”.
Il passaggio dell’uragano Melissa sulla Giamaica è atteso per lunedì 27 ottobre e i turisti continuano a monitorare la situazione. “Abbiamo trascorso una settimana bellissima qui in Giamaica – hanno concluso i coniugi Brizzi – seguiamo tutti con molta attenzione l’evolversi della situazione”. Domenica 26 ottobre, intorno alle 17 ora italiana, la coppia ha segnalato che “il vento stava rafforzando la sua intensità“, confermando l’allerta e la necessità di attendere prima di poter rientrare in Italia.
L'articolo “Siamo bloccati sull’isola per il passaggio dell’uragano Melissa”: sessanta turisti toscani fermi in Giamaica per l’allerta meteo proviene da Il Fatto Quotidiano.