Torino, la voce del futuro: Francesco Mattia De Luca vince la borsa di studio O.D.S.–Audible

  • Postato il 29 ottobre 2025
  • Cultura
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Lo Studio di doppiaggio O.D.S. di Torino ha annunciato il vincitore della borsa di studio triennale “La tua voce, il tuo futuro”, offerta da Audible, società Amazon tra i leader mondiali nella produzione e distribuzione di audio entertainment – dagli audiolibri ai podcast, fino alle serie audio originali.

Ad aggiudicarsi il contributo triennale è stato Francesco Mattia De Luca, giovane laureato al Dams di Gorizia che si prepara ora a trasferirsi a Torino per intraprendere un percorso formativo e professionale nel mondo della voce. Il suo sogno: diventare uno dei nuovi protagonisti della scena italiana dell’audio entertainment.

Una selezione per talento, motivazione e inclusione

La selezione, curata da una commissione di docenti senior di O.D.S., ha coinvolto oltre quaranta candidate e candidati, valutati non solo per la qualità vocale e interpretativa, ma anche per la motivazione personale, la disponibilità a impegnarsi su un percorso lungo e la naturale attitudine al lavoro sul microfono.

Particolare attenzione è stata rivolta a chi proviene da contesti svantaggiati, in linea con l’obiettivo condiviso da O.D.S. e Audible di promuovere l’inclusione nel panorama artistico e culturale italiano.

Un percorso completo tra formazione e professione

Grazie alla borsa di studio, De Luca accederà a un percorso formativo triennale presso l’Istituto O.D.S., con sede ai Lumiq Studios di Torino, dove potrà contare su infrastrutture all’avanguardia, tutoraggio personalizzato e opportunità concrete di inserimento nel mercato del lavoro.

«La collaborazione con Audible rappresenta un passo fondamentale per superare le barriere d’accesso e aprire le porte del mondo dell’audio entertainment a giovani meritevoli», ha dichiarato Mattia Puleo, presidente di O.D.S. «Con questa borsa di studio vogliamo coltivare nuove voci, inedite narrazioni e talenti promettenti, creando un ambiente in cui ogni giovane possa sentirsi pienamente valorizzato e ascoltato».

Audible: “I narratori sono agenti del cambiamento”

Anche da parte di Audible arriva un messaggio di fiducia e visione.
«Crediamo che i narratori e le narratrici siano tra i più potenti agenti del cambiamento: educano, stimolano, ispirano e ci avvicinano gli uni agli altri», ha affermato Aisha Glover, Responsabile dell’Innovazione Urbana per Audible. «Francesco incarna perfettamente il tipo di talento unico che sta plasmando il modo in cui viviamo le storie oggi. Siamo entusiasti di sostenerlo e di aiutare nuovi creatori a trovare la propria voce».

Un workshop per i nuovi talenti dell’audio

La collaborazione tra Audible e O.D.S. non si esaurisce con la borsa di studio. A dicembre si terrà infatti un workshop esclusivo destinato a sei giovani talenti che hanno recentemente completato la loro formazione triennale.

La giornata sarà dedicata ad approfondire le potenzialità della narrazione per l’audio entertainment, articolandosi su tre aree chiave:

tecniche artistiche e interpretative per serie audio e fiction letteraria,

caratterizzazione dei personaggi nei dialoghi,

narrazione di saggistica e non fiction.

A guidare i partecipanti saranno voci celebri del doppiaggio italiano come Marco Mete (storico interprete di Robin Williams e Kevin Bacon), Angiola Baggi (voce italiana di Susan Sarandon e Isabelle Huppert) ed Emiliano Coltorti (doppiatore di Paul Dano e Gael García Bernal).

L'articolo Torino, la voce del futuro: Francesco Mattia De Luca vince la borsa di studio O.D.S.–Audible proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti