Vado, interventi di ristrutturazione e ammodernamento nell’ufficio postale di via Cadorna: riapertura a gennaio

  • Postato il 18 giugno 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
poste polis ceriale

Vado Ligure. A circa due anni dalla partenza del progetto Polis, ideato da Poste Italiane per fare degli Uffici Postali nei comuni con meno di 15mila abitanti la Casa dei servizi digitali, arriva anche a Vado Ligure l’iniziativa di creare Sportelli Unici per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. “L’obiettivo è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere il rilancio di comunità periferiche e portare i servizi della Pubblica Amministrazione negli uffici postali”.

Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri in Italia.

Dal 24 giugno l’ufficio postale di Vado Ligure in via Cadorna, 21, sarà interessato da interventi di ristrutturazione e ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.

Durante il periodo dei lavori, per garantire la continuità di tutti i servizi, sarà possibile rivolgersi all’ufficio postale di Savona 8, sito in Via dei Lottero 5, che aprirà da lunedì a venerdì dalle ore 08.20 alle ore 19.05, ampliando così l’orario e aprendo anche al pomeriggio. Il sabato l’orario di chiusura al pubblico sarà alle 12.45.

La riapertura dell’ufficio postale di Vado Ligure è prevista intorno ai primi di gennaio, a causa della complessità dei lavori previsti.

L’intervento di riqualificazione della sede coinvolgerà l’intera struttura a partire dall’area front-office della sportelleria con nuove postazioni e nuovi arredi. Verrà eliminato il vetro blindato di posto sul bancone di lavoro in modo tale da avere un ambiente più fruibile, la sala al pubblico verrà predisposta per l’installazione dei nuovi device a servizio del cittadino: la Vetrina Digitale, il Modulo faldone elettronico, il Totem e il Nuovo Gestore Attese. Gli impianti elettrici e di condizionamento verranno rifatti completamente con installazione dello Smart Building per efficientamento energetico, verranno realizzate due nuove sale consulenza a servizio del cittadino e ci sarà il rifacimento completo delle facciate e dell’impianto di illuminazione esterno.

Con Polis, sarà possibile richiedere allo sportello i servizi INPS per i pensionati quali il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico, i servizi di “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore. Oltre ai certificati pensionistici e giudiziari sarà possibile ottenere i certificati anagrafici e di stato civile, e, entro il 2026, sarà possibile richiedere il passaporto, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti