“Pensavo fosse una vacanza, invece quei 600 euro a testa servono a pagare la location del loro matrimonio. Gli sposi sono avidi e meschini”: lo sfogo della damigella è virale su Reddit
- Postato il 12 ottobre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Un’amicizia quindicennale messa a dura prova da una richiesta che ha del surreale. Una donna ha affidato al forum “Wedding Shaming” di Reddit il suo sdegno e la sua incredulità, raccontando come i suoi amici, prossimi al matrimonio, abbiano cercato di far pagare agli invitati i costi della loro location nuziale, mascherando il tutto da “vacanza“.
La donna ha spiegato di essere stata scelta come damigella d’onore. Ma l’entusiasmo si è spento di fronte alle condizioni “totalmente ridicole” imposte dalla coppia. Gli sposi, invece di un luogo tradizionale, hanno affittato una grande casa e hanno preteso che ogni membro della famiglia e del “wedding party” vi soggiornasse per “l’intera settimana che precede il matrimonio”. Il problema? Il costo: “Stanno addebitando 1.200 dollari alle coppie e 600 dollari ai single per il soggiorno, essenzialmente facendo pagare a tutti la loro location”, ha scritto, scioccata. E ha aggiunto che gli sposi hanno cercato di “vendere” l’idea come “una divertente vacanza di una settimana a un prezzo ‘scontato’, con un sacco di ‘attività'”.
Oltre alla richiesta economica, la damigella ha sottolineato l’assurdità logistica. La location scelta si trova a sette ore di macchina per la maggior parte degli invitati e a più di due ore dall’aeroporto più vicino. Restare una settimana, ha spiegato, significa perdere una settimana di stipendio, oltre ai costi del viaggio. Quando alcuni invitati hanno sollevato obiezioni, la coppia si è sentita “molto offesa”, come se fosse un affronto, “aspettandosi di ripagarsi il matrimonio in questo modo”. Un comportamento che la donna ha definito “avido e meschino“, soprattutto considerando che “lo sposo proviene da una famiglia facoltosa” e avrebbe potuto tranquillamente coprire i costi.
A rendere la situazione ancora più amara, altre richieste precedenti. Alla donna, essendo single, era stato negato il permesso di portare un accompagnatore. Inoltre, la sposa si era “molto arrabbiata” quando le damigelle avevano detto di non potersi permettere il suo addio al nubilato in Messico, costringendola a “ripiegare” su una festa locale, che “stanno comunque pagando tutte”. Di fronte a questa escalation, la decisione di non partecipare più è stata inevitabile. “Trovo che sia molto presuntuoso e meschino da parte loro. Preferirei di gran lunga viaggiare per qualche giorno per un matrimonio che dover pagare la location di qualcun altro”, ha concluso.
La sua storia ha raccolto un sostegno unanime su Reddit. Gli utenti hanno definito gli sposi “ridicoli e pretenziosi“: “Pretendere che tutti soggiornino nella location da loro designata per una settimana è ridicolo, e aspettarsi che tu te ne stia lì da sola per tutto il tempo è sconsiderato”, si legge nel commento più votato. E un altro ha rincarato la dose: “Mi tirerei indietro dal fare la damigella. Questa è francamente una cosa oltraggiosa. Una truffa completa”. In un commento successivo, la donna ha anche espresso il timore che, se avesse accettato, lei e gli altri ospiti sarebbero stati “costretti a smontare tutto la mattina dopo”, dato che l’affitto della casa terminava il giorno successivo alle nozze.
L'articolo “Pensavo fosse una vacanza, invece quei 600 euro a testa servono a pagare la location del loro matrimonio. Gli sposi sono avidi e meschini”: lo sfogo della damigella è virale su Reddit proviene da Il Fatto Quotidiano.