Spazio Veda arriva al Corvetto. L’importante galleria lascia Firenze e apre a Milano

A circa quindici minuti a piedi sia da Fondazione Prada sia da ICA Milano, Via Arcivescovo Romilli, nella periferia sud della città, ha attirato nell’ultimo anno la nostra attenzione più volte per la curiosa concentrazione di spazi culturali che stanno rigenerando il Corvetto.

Le realtà culturali di Via Romilli a Milano

Più in generale, tutta la zona da circa una decina di anni è al centro di un massiccio fenomeno di gentrificazione ma anche di ricollocazione culturale, tra rimesse automobilistiche, garage, capannoni e fabbriche convertite in spazi espositivi. Così, come le già citate Fondazione Prada e Fondazione ICA Milano, si trovano la galleria ZERO…, gli studi d’artista di Chezplinio e della non profit Viafarini Work, la residenza Villa Clea, il multidisciplinare Hub/Art, le librerie Reading Room, Eldodo e Bonvini e – solo in Via Romilli – la sede della Fondazione Galleria Milano, la galleria MXM Arte e il project space velò. Oltre allo storico rigattiere Enea Luciano Bracciali e la nuova galleria Scaramouche arrivata direttamente da New York City.

Spazio Veda apre a Milano

Ed è proprio dove ha inaugurato la sua attività l’itinerante velò project – più precisamente al civico 20/4 – che dal 25 settembre 2025 aprirà la prima sede milanese di Spazio Veda, realtà fiorentina (ma internazionale) che lascia il proprio territorio per il capoluogo lombardo, sempre più attrattivo per l’arte contemporanea, e non solo. In realtà lo spazio di Veda, pur sempre al civico 20, potrebbe essere più avanti, all’interno di un grande garage dove durante la scorsa art week milanese di aprile 2025 si è svolta una piccola fiera nascosta.

Gli artisti e l’attività di Spazio Veda

Sono Jonathan Berger, Marius Engh, Emily Jones, Eva Löfdahl, Monique Mouton, Amitai Romm, Aviva Silverman, Dominique White e Damon Zucconi gli artisti rappresentati dalla galleria, che ancora non ha annunciato con quale mostra inaugurerà la sua nuova stagione espositiva.

Caterina Angelucci

L’articolo "Spazio Veda arriva al Corvetto. L’importante galleria lascia Firenze e apre a Milano" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti