Trovo incredibile la storia del bambino che a 4 anni è stato tolto ai genitori affidatari!
- Postato il 30 aprile 2025
- Blog
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Una storia orribile di burocrazia demente!
Ho sentito l’avvocato Sara Cuniberti: stanno facendo fuoco e fiamme per far ritornare un bambino di 4 anni dalla sua mamma e dal suo papà affidatari e dai suoi fratelli. A quell’età non sa niente di beghe legali: lo hanno strappato dalle persone che ama. E, doppio orrore, non gli hanno permesso di vedere o sentire più i suoi genitori.
La storia mi sembra un capolavoro di inadempienza di Stato.
I genitori affidatari dovevano tenere il neonato per qualche mese in attesa che si trovasse una famiglia che lo adottasse. Ma si sa quanto è farraginosa la macchina delle adozioni e così dopo 3 anni i genitori affidatari hanno fatto domanda di adottarlo. Ma il tribunale ha preferito (dopo 4 anni, ripeto!!!) un’altra famiglia per l’età della coppia affidataria, come prescrive la legge. Su questo punto, si è espressa la presidente del Tribunale per i minorenni di Milano, dichiarando che la coppia fosse consapevole delle proprie limitazioni nel percorso adottivo.
Quindi, nel giro di pochi giorni, hanno preso il bambino e lo hanno affidato alla famiglia adottante!!! Nessuna considerazione per il trauma che ha subito, nessun rispetto per le due persone che gli hanno fatto da genitori tappando un buco del sistema.
Il fattaccio è avvenuto a Varese dove molti si stanno mobilitando per far tornare il piccolo a casa. La legge italiana garantisce la “continuità affettiva” come condizione primaria che deve orientare le scelte dei giudici. Ma qui abbiamo a che fare con servitori dello Stato – io credo – che hanno perso la bussola della loro umanità.
Non capisco proprio come si sia potuto prendere una decisione simile. L’avvocato Sara Cuniberti mi ha chiesto di diffondere il link dove si può firmare contro questo obbrobrio: hanno già raccolto 46 mila firme. Qui l’intervento di Simona Loizzo (Lega) alla Camera, per fortuna anche a destra ci sono persone che ragionano.
L'articolo Trovo incredibile la storia del bambino che a 4 anni è stato tolto ai genitori affidatari! proviene da Il Fatto Quotidiano.